Dopo 15 richieste di matrimonio, decide di vivere come un uomo

VEB

Burrnesha Duni, una donna di 58 anni che ha scelto la vita da vergine giurata, conduce un’esistenza non convenzionale.

Dopo 15 richieste di matrimonio decide di restare vergine
Foto@Pixabay

Circa 35 anni fa, ha abbracciato una tradizione antica dei Balcani, nota tra gli albanesi come “burrnesha“, decidendo di vivere come un uomo. Ha tagliato i suoi capelli lunghi, ha iniziato a indossare abiti maschili e ora passa la maggior parte del suo tempo in una capanna di montagna con il suo cane pastore tedesco, come riportato di recente dal Daily Express.

Duni, il cui vero nome è Gjystina Grishaj, è considerata l’ultima burrnesha in Albania, una figura sempre più rara nell’area balcanica.

Duni è una grande appassionata di calcio, in particolare della nazionale italiana. Una volta ha persino chiuso fuori casa il nipote per due ore a causa di una discussione, dato che lui tifava per la nazionale inglese.

Come Burrnesha, ha assunto il ruolo di capofamiglia, una scelta influenzata dal suo impegno alla verginità.

Quando mio padre è morto, mio fratello e mia sorella erano ancora piccoli. In quel periodo, una ragazza o una donna serviva sempre gli altri. Avevo due opzioni: servire la famiglia di mio marito o servire la mia famiglia come vergine giurata“, ha spiegato.

Nella loro società, solo gli uomini avevano voce in capitolo. “Per sopravvivere, bisognava diventare un uomo,” ha detto alla BBC l’anno scorso. Questa antica tradizione deriva da un’epoca in cui le donne avevano meno diritti, ma assumere un voto di verginità e vivere come uomini garantiva loro lo stesso status. Duni ha preso la sua decisione relativamente tardi; a 23 anni, aveva già rifiutato 15 proposte di matrimonio, apprezzando la libertà concessa da suo padre.

Contemporaneamente, era nota come una persona con cui non era opportuno scherzare, sempre forte e, a suo dire, temuta da molti ragazzi.

Mi vedo completamente come un uomo; essere donna è una cosa, essere una vergine giurata è un’altra,” afferma.

Duni crede che le donne dovrebbero scegliere vite che le rendano soddisfatte e potenti senza necessariamente abbracciare la verginità.

Le donne di oggi sono fortunate perché possono essere indipendenti e fare ciò che vogliono. Sono felice quando vedo che una donna può ora diventare avvocato, presidente o direttrice”, riflette.

Next Post

Sotto la superficie di Mercurio c'è vita?

Recenti studi effettuati da un gruppo internazionale di scienziati indicano la possibile presenza di ghiacciai salini sotto la crosta di Mercurio, che potrebbero ospitare condizioni favorevoli alla vita. Questa teoria è emersa dopo che un impatto di asteroide su Mercurio ha rivelato strutture nascoste. Brian Travis, uno degli autori dello […]
Sotto la superficie di Mercurio ce vita