E’ meglio dormire da soli o in compagnia?

VEB

Ricerche effettuate da esperti statunitensi hanno portato alla luce analogie tra le abitudini di sonno dei topi e quelle degli esseri umani.

meglio dormire da soli o in compagnia
Foto@Pixabay

In un’indagine realizzata dall’Università del Michigan, sono state scoperte particolarità riguardanti il sonno dei roditori e il suo effetto sulla salute. I risultati, pubblicati su Current Biology, hanno evidenziato la predilezione dei topi per il dormire insieme, cercando il contatto fisico. Nonostante il rischio che il dormire accompagnati possa influenzare negativamente la qualità del sonno, i roditori mostrano comunque una preferenza per la vicinanza reciproca, simile a quanto accade in alcuni esseri umani.

Lo studio ha suscitato curiosità anche sul sonno umano. Ricerche pregresse hanno enfatizzato i benefici del contatto fisico sul benessere del sonno. Gli studiosi suggeriscono che fenomeni paragonabili potrebbero esistere anche negli uomini, dove il senso di sicurezza e conforto derivante dal contatto fisico potrebbe favorire un sonno più profondo.

Tuttavia, gli esiti della ricerca presentano delle contraddizioni. Un esperimento sui topi ha dimostrato che il dormire soli potrebbe essere più vantaggioso per la qualità del riposo, nonostante la tendenza dei roditori a cercare il contatto. È stato notato che, quando i topi dormono insieme, alcuni aspetti fisiologici si sincronizzano, ma ciò non esclude che possano verificarsi disturbi del sonno reciproci.

Anche negli esseri umani si possono osservare problemi simili di sonno, specialmente quando ci sono differenze nei ritmi biologici o altri elementi che disturbano il riposo dei partner. Problemi come il russare o l’agitazione notturna possono influenzare negativamente la qualità del sonno, nonostante la presenza di contatto fisico.

Questa ricerca mette in discussione le opinioni consolidate sull’effetto del contatto fisico nel sonno e mette in luce la complessità del rapporto tra intimità e riposo nelle coppie. Non è garantito che la condivisione del letto con un partner produca sempre i migliori effetti. È fondamentale tenere in considerazione le peculiarità individuali e le loro interazioni nel contesto del sonno per assicurare un riposo ottimale.

Next Post

Ecco perchè l'indifferenza fa impazzire le persone

L’indifferenza è uno stato affettivo neutrale che, nonostante la sua apparente mancanza di emozione, può avere un impatto profondo e talvolta devastante sulle persone. Si tende a definire una persona indifferente come qualcuno che “né sente né soffre”, una figura che rimane in disparte. Tuttavia, quando qualcuno mostra indifferenza nei […]
Ecco perche indifferenza fa impazzire le persone