Ecco cosa succede al tuo corpo quando smetti di mangiare dolci

VEB

Hai mai pensato a cosa succede al tuo corpo quando riesci a smettere di mangiare cibi dolci e trasformati, anche solo per un mese.

Ecco cosa succede al tuo corpo quando smetti di mangiare dolci
foto@depositphotos.com

Alcune persone sono abituate a mangiare quotidianamente dolci trasformati che contengono molto zucchero aggiunto, come biscotti, torte e altri, che possono causare molti rischi per la salute.

L’American Heart Association afferma, ad esempio, che gli americani consumano in media 77 grammi di zucchero aggiunto al giorno, che è tre volte la quantità raccomandata per le donne.

L’associazione ha scoperto che la principale fonte di zucchero aggiunto proviene dalle bevande, seguite da fast food e dolci.

Lo zucchero aggiunto differisce dallo zucchero naturale in quanto viene aggiunto durante la produzione di cibi e bevande.

Vantaggi dell’eliminazione degli zuccheri aggiunti.

Questi zuccheri possono rendere il gusto delizioso, ma una quantità eccessiva può comportare rischi significativi sia per il corpo che per la mente.

In questo contesto, uno studio pubblicato dall’Università di Harvard ha scoperto che il consumo di zuccheri aggiunti è legato a tutto, dal diabete all’aumento di peso.

Tuttavia, se una persona decide di rinunciare allo zucchero aggiunto solo per un mese, all’inizio potrebbe trovarlo difficile, ma trarne molti benefici per la salute, che sono i seguenti:

Ridurre l’infiammazione nel corpo: uno studio pubblicato nel 2006 ha concluso che esiste un legame diretto tra zucchero e infiammazione cronica, che colpisce 125 milioni di americani, e ha legami con un’ampia gamma di malattie, come diabete, malattie cardiovascolari, Alzheimer e artrite, e vivere con una dieta priva di zucchero bianco aiuta a ridurre questo rischio.

Ridurre il rischio di cancro: diverse ricerche hanno dimostrato che rinunciare allo zucchero aggiunto riduce il rischio di alcuni tipi di cancro, poiché lo zucchero di questo tipo nutre le cellule tumorali.

Più energia: sebbene lo zucchero sia una fonte di energia, il tipo e la qualità dell’energia è ciò che conta di più, secondo gli esperti di salute.

Lo zucchero raffinato negli alimenti trasformati come torte e biscotti provoca una sensazione di pigrizia e letargia.

Migliorare la salute dell’intestino: se sei una persona che soffre di flatulenza e problemi digestivi e vuoi liberarti di quella cosa fastidiosa, astenersi dal mangiare zucchero per un mese sarà molto utile.

Ad esempio, può portare a un migliore equilibrio dei batteri intestinali benefici e lo zucchero aggiunto può portare al supporto di batteri intestinali dannosi, il che porta a problemi digestivi come diarrea e stitichezza.

Igiene orale migliore: gli adulti statunitensi che bevono fino a due tazze di bevande zuccherate al giorno hanno un rischio maggiore del 30% di malattie dentali rispetto a quelli che non lo fanno.

Ridurre la frustrazione e l’ansia: i vantaggi di rinunciare allo zucchero aggiunto non si limitano al corpo, poiché si estende anche alla nostra mente.

Ad esempio, uno studio ha affermato che mangiarne grandi quantità aumenta il rischio di depressione.

Uno studio del 2019 ha scoperto che una dieta ricca di zuccheri aggiunti può portare a cambiamenti nella funzione neurologica del cervello.

Eliminare lo spettro del diabete: uno studio condotto da un’università americana ha concluso che l’eccesso di zucchero nelle diete quotidiane è associato a un aumentato rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, indipendentemente dal tasso di obesità di una persona.

Questo rischio diminuirà se ti astieni dal mangiare zucchero per 30 giorni.

Una pelle migliore: uno studio in Francia su 24.000 persone ha esaminato l’effetto delle abitudini alimentari sull’acne.I ricercatori hanno scoperto che una dieta intrisa di zucchero, grassi e prodotti animali era collegata a un aumento dell’acne.

Next Post

Artemis 1 lancio rinviato, ma perchè sulla Luna dopo 50 anni?

Sono passati oltre 50 anni dalla missione Apollo, oggi Artemis 1, nonostante il rinvio del lancio, dovrebbe riportarci sulla Luna. Più di 50 anni dopo la fine delle missioni Apollo, la NASA sta ancora una volta cercando di portare le persone sulla luna. La navicella della missione Artemis-1 (Artemis-1) sarà […]
Artemis 1 lancio rinviato ma perche sulla Luna dopo 50 anni