Artemis 1 lancio rinviato, ma perchè sulla Luna dopo 50 anni?

VEB

Sono passati oltre 50 anni dalla missione Apollo, oggi Artemis 1, nonostante il rinvio del lancio, dovrebbe riportarci sulla Luna.

foto@depositphotos.com

Più di 50 anni dopo la fine delle missioni Apollo, la NASA sta ancora una volta cercando di portare le persone sulla luna. La navicella della missione Artemis-1 (Artemis-1) sarà lanciata da Cape Canaveral sulla Luna.

Il lancio avverrà dal Kennedy Pad 39B durante la finestra di lancio di due ore, che si apre alle 18:00 ET. Il razzo più potente del mondo intraprenderà un viaggio di 42 giorni oltre la luna e tornerà indietro.

Con i suoi 98 metri di lunghezza, il razzo Space Launch System è il più potente che la NASA abbia mai costruito.

Nonostante questo sia il primo lancio senza equipaggio e senza persone a bordo, c’è un “astronauta” a bordo per raccogliere dati di accelerazione e vibrazioni: il comandante Munikin Campos.

Un manichino maschio precedentemente utilizzato nei test di vibrazione di Orion. Durante il volo, il manichino prenderà il posto del comandante, indossando la stessa tuta spaziale che gli astronauti Artemis indosseranno durante il loro viaggio sulla luna.

Il manichino è dotato di due sensori di radiazione e ha sensori aggiuntivi sotto il poggiatesta e dietro il sedile per registrare i dati di accelerazione e vibrazione durante la missione. La NASA ha affermato che i dati aiuteranno a proteggere gli astronauti durante la missione Artemis II.

La prima missione è progettata per “lanciare” la navicella Orion a quasi 60.000 chilometri dalla luna e poi tornare, il che confermerà l’idoneità della nave a trasportare persone in orbita lunare e in superficie.

Sul prossimo volo della missione Artemis, previsto per il 2024, quattro astronauti voleranno intorno alla luna. Un volo con sbarco sulla luna è previsto per il 2025. La NASA esplorerà il polo sud inesplorato della luna, dove gli scienziati ritengono che alcuni crateri contengano ghiaccio d’acqua che potrebbe essere sfruttato da future missioni.

Sono in molti a chiedersi come mai solo dopo 50 anni gli scienziati hanno intenzione di rimettere piede sulla Luna? Si è fantasticato molto sulla risposta, c’è chi teorizza una civiltà aliena sul nostro satellite che non vuole essere “disturbata” o semplicemente per lo scarso interesse verso la Luna.

Nel frattempo un problema tecnico ad uno dei motori del razzo ha portato al rinvio di questo storico evento. La prossima finestra di lancio della missione è venerdì 2 settembre.

Next Post

Gli inglesi bevono acqua del gabinetto per la crisi

Il dipartimento per l’ambiente ha esortato gli inglesi a bere anche acqua del gabinetto per affrontare l’attuale crisi. Gli inglesi devono abituarsi a bere acqua riciclata per evitare carenze, affermano gli esperti. Il capo dell’Agenzia per l’ambiente, James Bevan, ha detto che gli inglesi devono abituarsi ad essere “meno schizzinosi” […]
Gli inglesi bevono acqua del gabinetto per la crisi