Ecco le posizioni migliori per riposare meglio

VEB

Sono tante le persone che soffrono di disturbi alla schiena, un disagio comune che può causare notevole dolore.

Ecco le posizioni migliori per riposare meglio
Foto@Pixabay

Tuttavia, è possibile evitare che questa condizione influenzi negativamente il riposo notturno. Sperimentare dolore alla schiena può essere una situazione fastidiosa e dolorosa, che può influire negativamente sullo stato d’animo, ma esistono strategie efficaci per mitigare il disagio.

Un rinomato esperto britannico in disturbi della schiena suggerisce ai pazienti di adottare semplici abitudini per promuovere una “postura della schiena” ottimale, allo scopo di migliorare la qualità del sonno.

Tra i consigli offerti, alcuni possono apparire inaspettati: si raccomanda di evitare di dormire in posizione fetale, di posizionare un cuscino tra le ginocchia per mantenere la colonna vertebrale allineata e di limitare la durata del sonno a un massimo di nove ore per notte.

Michael Fatica, a capo del programma “Back in Shape”, sottolinea l’importanza del sonno per il processo di guarigione e prevenzione delle lesioni.

Tuttavia, per chi soffre di mal di schiena, può sembrare un traguardo difficile da raggiungere l’obiettivo delle otto ore di sonno per notte, considerata anche l’interconnessione tra dolore alla schiena e qualità del sonno, con studi che dimostrano come una cattiva qualità del sonno possa aggravare i sintomi.

Michael evidenzia inoltre come il comportamento sedentario, specialmente nelle due ore precedenti il sonno, possa aggravare i problemi di schiena. Consiglia di cambiare la routine serale per includere attività fisica leggera e movimento, come camminare o fare stretching, per prepararsi al riposo. Sottolinea l’importanza di eliminare lo stress attraverso attività rilassanti prima di coricarsi, suggerendo la lettura, l’ascolto di musica calma o la pratica di meditazione.

Un approccio combinato di bagni caldi e applicazione di ghiaccio può essere efficace per alleviare il dolore e l’infiammazione muscolare.

Dormire su un fianco con la colonna vertebrale in posizione neutra, supportati da cuscini tra le ginocchia, è raccomandato per un riposo ottimale. L’acquisto di un buon materasso, adatto alle proprie esigenze di sonno, e l’uso di un cuscino aggiuntivo per un corretto allineamento della colonna sono suggeriti per migliorare la qualità del riposo.

Infine, avviare un programma di riabilitazione focalizzato sul rinforzo muscolare e una dieta proteica può contribuire a sostenere la schiena e prevenire ulteriori stress.

Michael invita a riconoscere la differenza tra il mal di schiena mattutino e quello notturno, sottolineando come il primo possa derivare da cattive abitudini diurne, mentre il secondo possa richiedere una consultazione professionale per escludere problemi più seri.

Ricorda che il movimento è essenziale per la salute della schiena, evidenziando l’importanza di mantenere uno stile di vita attivo per prevenire l’indebolimento muscolare e promuovere un benessere duraturo.

Next Post

Il sito più spaventoso del web in grado di trovare tutte le vostre informazioni

Da più di quattro decenni a questa parte, Internet si è arricchito di un’incredibile quantità di dati, tra cui un numero incalcolabile di immagini. Con l’avvento delle tecnologie di intelligenza artificiale, la mole di contenuti disponibili è cresciuta esponenzialmente, portando alla luce materiale che, in alcuni casi, può risultare inquietante. […]
Il sito piu spaventoso del web in grado di trovare tutte le vostre informazioni