Mal d’orecchio, ecco come agire con rimedi naturali

VEB

Col mal d’orecchio non si scherza: essendo all’interno di questo organo numerosissime terminazioni nervose, è difficilissimo convivere col dolore per più di qualche ora, senza impazzire e senza ritrovarsi stremati.

Naturalmente il mal d’orecchio può avere diverse cause ed è il medico ad indagarle e a prescrivere la giusta cura, ma questo dolore può essere anche la conseguenza di cambi repentini di temperatura e di un colpo di freddo.

In questo caso ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare immediatamente i fastidi.

In primis, le nostre nonne usavano le proprietà del calore: il sale grosso riscaldato e avvolto in un panno ha, ad esempio, la proprietà di propagare calore e di assorbire eccessi di umidità. Si può in alternativa anche ricorrere ad un impacco che va fatto con un panno caldo o un cuscinetto riscaldato da tamponare sull’orecchio dolente per circa 20 minuti ripetendo 2 o 3 volte al giorno.

“Miracolosi” sono anche gli effetti analgesici dell’aglio, le cui gocce della spremitura vanno lasciati in posa nell’orecchio per una decina di minuti, prima di farle scivolare prima.

Ottimo anche un composto fatto di olio d’oliva e zenzero: questi due ingredienti svolgono un’azione lenitiva dovuta al calore e sciolgono eventuali accumuli di cerume induriti.

Naturalmente un ruolo chiave è affidato alla prevenzione: mai lasciare le orecchie bagnate o umide dopo essersi lavati, e fare molta attenzione nell’uso dei cotton fioc, che se usati impropriamente possono provocare traumi di diversa entità, fino ad arrivare al perforamento della parete del timpano.

Next Post

Attenzione: Sai cos’è lo smishing?

Abbiamo imparato bene che, quando si naviga in rete, bisogna tenere gli occhi ben aperti perché è un attimo il cadere nei più svariati raggiri e truffe online, ritrovandosi magari il conto svuotato. Diffusissimo negli ultimi anni il fenomeno del phishing, ma sempre più spazio sta trovando anche lo smishing: […]
Attenzione Sai cose lo smishing