Eclissi solare: Il giorno dopo tutti a lamentarsi del bruciore agli occhi

VEB

In tutto il Nord America, un’ampia fascia della popolazione ha avuto il privilegio di osservare un’eclissi solare totale che ha attraversato il continente.

Eclissi solare Il giorno dopo tutti a lamentarsi del bruciore agli occhi

Questo fenomeno straordinario ha offerto momenti di divertimento a numerosi spettatori.

Tuttavia, poco dopo l’evento, si è registrato un notevole incremento delle ricerche su Google per sintomi quali “dolore agli occhi”, come riportato da 9to5Google. Utilizzando Google Trends, è possibile monitorare in modo relativamente semplice le tendenze di ricerca online.

La frase “Mi fanno male gli occhi” è emersa come uno dei termini maggiormente ricercati negli Stati Uniti dalle 14:30 alle 3:00 del mattino, in concomitanza con il passaggio dell’eclissi su gran parte del territorio.

Le ricerche hanno raggiunto il picco alle 16:00, coincidendo con la fine dell’eclissi per la maggior parte degli Stati Uniti, per poi diminuire rapidamente, nonostante rimanessero a livelli significativamente elevati rispetto ai periodi precedenti.

L’aumento delle ricerche ha una spiegazione intuitiva: nonostante il sole fosse oscurato per il 95%, l’osservazione diretta senza l’uso di adeguati occhiali protettivi può portare a seri danni oculari, come evidenziato nell’articolo.

Next Post

Antartide: Un enigma forse dovuto ad un meteorite

Nelle remote e gelide terre dell’Antartide si nasconde un enigma di proporzioni colossali: un cerchio quasi perfetto con un diametro di 500 chilometri, scoperto nel 2006 da un satellite della NASA. La particolarità di questa struttura circolare ha suscitato un vivo interesse e non poco dibattito nel mondo scientifico, principalmente […]