Egitto: Straordinaria scoperta di 59 sarcofagi intatti

VEB

Gli archeologi egiziani hanno fatto registrare uno dei più grandi ritrovamenti degli ultimi anni: 59 sarcofagi intatti con mummie sono stati trovati a Saqqara.

Ne hanno aperto uno alla presenza di molti giornalisti: all’interno c’era una mummia, ben avvolta in un panno funerario e decorata con iscrizioni geroglifiche.

Secondo i rappresentanti del Ministero delle Antichità, l’età dei resti è di oltre 2.600 anni. Sono rimasti intatti dalla loro sepoltura.

Sono stati trovati accanto alla famosa piramide a gradoni di Djoser, che è il più antico edificio in pietra di grandi dimensioni sopravvissuto al mondo. Fu costruito dall’architetto Imhotep a Sakkara per la sepoltura del faraone egiziano Djoser in ca. 2650 a.C. e.

Il filmato fornito dal ministero mostrava sarcofagi colorati decorati con antichi geroglifici egizi. In due profondi pozzi sono stati trovati anche manufatti ben conservati e almeno 28 statue antiche.

È stata trovata anche una porta sigillata dove dovrebbero giacere altre mummie, ha detto il primo ministro delle antichità e del turismo Khaled el-Anani.

Questo ritrovamento è già paragonato al ritrovamento della tomba del re Tutankhamon, poiché entrambi sono stati trovati quasi intatti.

Gli scienziati sottolineano che questo potrebbe essere l’inizio di una grande scoperta. Saqqara, la più antica necropoli della capitale dell’Antico Regno – Memphis, può nascondere molti altri segreti.

fonte@Anomalien.com

Next Post

Uomini e Donne Trono classico: primo bacio dell'era Covid fra Davide e Beatrice

Uomini e Donne Trono classico. L’ultima puntata andata in onda del programma di Maria De Filippi, ieri 8 ottobre 2020, ha regalato su Canale 5 il primissimo bacio dell’era Covid fra il tronista Davide e la bellissima Beatrice. L’incontro avvenuto fra i due ha messo da subito in risalto la […]
primo bacio era Covid fra Davide e Beatrice