Elon Musk lancia l’allarme: Fermate l’Intelligenza Artificiale

VEB

Sono diversi gli imprenditori che stanno esortando i creatori di intelligenza artificiale ad interrompere questa corsa sfrenata.

Elon Musk, Bill Gates e il co-fondatore di Apple Steve Wozniak hanno firmato una lettera, che è stata poi pubblicata dal Future of Life Institute, un’organizzazione senza scopo di lucro sostenuta da Musk.

Elon Musk lancia allarme Fermate Intelligenza Artificiale

La lettera di Elon Musk e Bill Gates.

La lettera arriva dopo che OpenAI ha annunciato una versione ancora più potente di GPT-4, che è alla base del popolare strumento chatbot AI, ChatGPT.

La lettera, firmata anche dal CEO di OpenAI, afferma che la pausa dovrebbe estendersi ai sistemi di intelligenza artificiale “più potenti di GPT-4“.

Ha anche affermato che esperti indipendenti dovrebbero utilizzare la pausa proposta per sviluppare e implementare congiuntamente una serie di protocolli comuni per strumenti di intelligenza artificiale sicuri.

L’intelligenza artificiale avanzata potrebbe rappresentare un profondo cambiamento nella storia della vita sulla Terra e dovrebbe essere pianificata e gestita con cure e risorse adeguate“, si legge sulla lettera.

Purtroppo questo livello di pianificazione e gestione non sta accadendo, anche se negli ultimi mesi i laboratori di intelligenza artificiale sono stati coinvolti in una corsa incontrollata per sviluppare e implementare menti digitali sempre più potenti che nessuno, nemmeno i loro creatori, può capire, prevedere o controllare in modo affidabile” prosegue la lettera.

Se una pausa non viene stabilita presto, i governi dovrebbero intervenire e imporre una moratoria, afferma la lettera.

L’ondata di attenzione del pubblico nei confronti di ChatGPT alla fine dello scorso anno ha contribuito a riaccendere la corsa tra le aziende tecnologiche per sviluppare e implementare strumenti di intelligenza artificiale simili nei loro prodotti.

OpenAI, Microsoft e Google sono in testa alla corsa, ma anche IBM, Amazon, Baidu e Tencent stanno lavorando attivamente su tecnologie simili.

Gli esperti di intelligenza artificiale sono sempre più preoccupati per il potenziale degli strumenti di intelligenza artificiale di generare risposte distorte , la capacità di diffondere disinformazione e l’impatto sulla privacy dei consumatori.

Questi strumenti hanno anche sollevato interrogativi su come l’IA possa sostituire alcune professioni, consentire agli studenti di imbrogliare e cambiare il nostro rapporto con la tecnologia.

L’analista di ABI Research Lian Ji-soo ha affermato che la lettera mostra preoccupazioni reali tra i leader tecnologici per l’uso non regolamentato della tecnologia AI.

Tuttavia, ha definito “ridicole” parti della petizione, inclusa una richiesta di interruzione dello sviluppo dell’IA dopo GPT-4. L’analista infatti ritiene che tali richieste sarebbero solo a vantaggio dei suddetti imprenditori che vogliono mantenere il dominio su tutto il campo.

L’ambizione aziendale e il desiderio di dominio spesso prevalgono su considerazioni etiche“, ha specificato Su.

Non sarei sorpreso se queste organizzazioni stessero già testando qualcosa di più avanzato di ChatGPT o [Google] Bard mentre ne parliamo” ha chiosato l’analista.

Fonte@Esoreiter.ru

Next Post

Uri Geller rivela: Gli alieni ci stanno osservando

Uri Geller, il famoso sensitivo e illusionista israeliano, ha condiviso un video di un oggetto volante non identificato, affermando che civiltà aliene ci osservano da anni. Il video mostra uno strano oggetto fluttuante nel cielo che, secondo Geller, è una prova di vita extraterrestre. Da allora ha accumulato migliaia di […]
Uri Geller rivela Gli alieni ci stanno osservando