Cos’è quell’enorme buco all’interno della piramide di Giza

VEB

C’è un enorme vuoto all’interno della Grande Piramide di Giza, una enorme camera, sigillata circa 4.500 anni fa con uno scopo ancora oggi sconosciuto.

enorme buco interno alla piramide di giza
foto@Pixabay

Nel 2017, il team di ricerca di ScanPyramids ha scansionato la Grande Piramide di Giza utilizzando la tomografia a muoni. Le particelle muoniche sono particelle caricate negativamente prodotte dai raggi cosmici che si scontrano con gli atomi nell’alta atmosfera terrestre a una velocità di circa 10.000 per metro quadrato al minuto. I risultati di questo studio sono pubblicati su Nature.

Come i raggi X, queste particelle elementari possono mantenere una traiettoria quasi lineare mentre attraversano centinaia di metri di roccia“, ha spiegato il team di ricercatori, “Registrando la posizione e la direzione di ciascun muone che attraversa la sua superficie di rilevamento, il rivelatore di muoni può distinguere le cavità dalla roccia“.

Tutto ciò suggerisce che usassero un modo molto avanzato per guardare all’interno della Grande Piramide. E all’interno hanno trovato una camera di cui prima non sapevano nulla, come rivela il magazine esoreiter.ru.

Stiamo segnalando la scoperta di un grande vuoto (con una sezione trasversale simile a quella della Grande Galleria e una lunghezza minima di 30 metri) situato sopra la Grande Galleria“, ha rivelato il team di ricercatori. “Questa è la prima grande struttura interna scoperta nella Grande Piramide dal diciannovesimo secolo“.

L’hanno chiamato il “grande vuoto“, che è stato confermato utilizzando tre diversi metodi di rilevamento dei muoni. Tuttavia, non è chiaro a cosa fosse destinata questa enorme cavità.

L’archeologa dell’Università di Cambridge Kate Spence ha dichiarato al National Geographic che il vuoto potrebbe essere il risultato di come è stata costruita la piramide. Una rampa interna è stata utilizzata per spostare in posizione i blocchi del tetto, che sono stati poi abbandonati o riempiti di macerie.

Un’altra teoria riguardante lo scopo della stanza è che fosse la camera funeraria segreta di Khufu. Quando le piramidi furono scoperte ed esplorate per la prima volta, gli archeologi del XIX secolo scoprirono diverse camere, tra cui una contenente un sarcofago che si pensava contenesse Khufu stesso. Tuttavia, quando il sarcofago è stato aperto ed era vuoto.

I resti sono stati a lungo considerati e continuano a essere considerati rubati. Tuttavia, la teoria secondo cui esisteva una quarta camera segreta contenente la mummia del faraone Khufu era anteriore all’apertura della quarta camera.

Nel 2004, due egittologi dilettanti francesi, che hanno utilizzato radar di penetrazione del suolo e analisi architettoniche per sostenere le loro affermazioni, hanno teorizzato che esistesse una camera aggiuntiva.

I ricercatori hanno sostenuto che la piramide non è stata accuratamente pianificata in anticipo, come molti credevano, ma è stata modificata man mano che è stata costruita. Uno dei ricercatori, l’architetto Gilles Dormione, suggerì che la piramide fosse stata adattata quando i costruttori si resero conto che alcune delle camere non avrebbero sostenuto il peso del sarcofago funerario. 

La camera reale contiene gigantesche travi di granito con grandi crepe che sono state attribuite a terremoti sin dalla costruzione della piramide. Egli ritiene tuttavia che le crepe si siano verificate durante la costruzione delle piramidi, come testimoniano le tracce di intonaco antico rinvenute al loro interno.

L’intero problema della costruzione della Grande Piramide può essere riassunto da questa teoria: Khufu costruì tre camere funerarie per se stesso. La prima era rimasta incompiuta, la seconda era disponibile e la terza distrutta. Pertanto, Khufu è stato sepolto nella seconda“, ha detto Dormion a proposito di questa teoria nel 2004.

Nel 2022, un team di ricercatori ha annunciato i propri piani per mappare la piramide utilizzando apparecchiature più sofisticate.

Abbiamo in programma di installare uno strumento con una sensibilità 100 volte superiore a quella dell’attrezzatura recentemente utilizzata nella Grande Piramide, che visualizzerà i muoni da quasi tutte le angolazioni e per la prima volta fornirà una vera immagine tomografica di una struttura così grande“, spiegano i ricercatori.

Next Post

Toglie la vecchia carta da parati in casa e trova un messaggio

Una mamma australiana, che stava ridipingendo casa, si è trovata una nota del precedente proprietario nascosta sotto la carta da parati. La donna, di origini australiane, stava staccando la vecchia carta da parati della sua casa quando ha scoperto un messaggio, che si è rivelato essere molto utile, da parte […]
Toglie la vecchia carta da parati in casa e trova un messaggio