Gli scienziati vogliono usare la terapia genica per l’eterna giovinezza

Gli scienziati si stanno lentamente, ma inesorabilmente, avvicinando al segreto dell’eterna giovinezza o comunque a scoprire il segreto che si cela dietro l’invecchiamento.

Un team di ricercatori dell’Università di Bristol e del Gruppo MultiMedica in Italia ha scoperto che un gene molto speciale può rendere il cuore “più giovane“.

Lo scrivono gli stessi ricercatori in un comunicato stampa pubblicato sul sito dell’Università di Bristol. Il caso è riportato anche dal sito scientifico Study Finds.

Gli scienziati vogliono usare la terapia genica per eterna giovinezza
foto@depositphotos.com

La scoperta del gene della giovinezza

I ricercatori hanno scoperto che le persone che vivono insolitamente a lungo spesso hanno una mutazione sana, un gene chiamato BPIFB4. Queste persone vivono nelle cosiddette zone blu, aree del mondo in cui si ritiene che le persone vivano più a lungo del normale.

Finora sono state identificate cinque zone blu: la Sardegna in Italia, Okinawa in Giappone, la penisola di Nicoya in Costa Rica, Ikaria in Grecia e Loma Linda in California negli Stati Uniti.

Queste persone sono meno soggette a complicazioni cardiache, scrivono i ricercatori nella pubblicazione dello studio.

Ora i ricercatori ritengono che questo specifico gene mutato aiuti a mantenere i loro cuori giovani, proteggendoli dalle malattie legate all’età, come l’insufficienza cardiaca.

La terapia genica

In un nuovissimo studio, pubblicato sulla rivista peer-reviewed Cardiovascular Research, i ricercatori dimostrano che è possibile trapiantare questa mutazione ad altri che non hanno questo gene.

I ricercatori in Italia hanno testato il gene sulle cellule cardiache umane. Quando hanno aggiunto il “gene della giovinezza” alle cellule cardiache di pazienti anziani con gravi problemi cardiaci, hanno scoperto qualcosa di sorprendente.

Monica Cattaneo, ricercatrice presso il Gruppo MultiMedica di Milano, afferma che le cellule dei pazienti anziani prima invecchiavano e si indebolivano.

Ma quando hanno aggiunto il gene alla provetta, abbiamo visto un processo di ringiovanimento: le cellule cardiache dei pazienti anziani con insufficienza cardiaca hanno ripreso a funzionare correttamente e hanno costruito nuovi vasi sanguigni in modo più efficiente, dice.

Almeno 10 anni in meno

Allo stesso tempo, il team di Bristol ha studiato come il gene mutante influisce sull’invecchiamento nei topi. Quando hanno dato il gene a topi di mezza età, il declino della funzione cardiaca si è fermato nei topi di prova.

Quando il gene è stato somministrato a topi più anziani che presentavano lo stesso tipo di alterazioni cardiache riscontrabili nei pazienti più anziani, l’età biologica del cuore dei topi è stata riportata all’equivalente di dieci anni umani.

Le nostre funzioni cardiache e vascolari sono messe alla prova con l’avanzare dell’età. Ma questi cambiamenti dannosi avvengono a ritmi diversi in persone diverse, afferma il professor Paolo R. Madeddu, e spiega:

Il fumo, l’alcool e la vita sedentaria aumentano il processo di invecchiamento. Ma quando mangi sano e ti alleni, ritardi il processo di invecchiamento del cuore“.

Madeddu dice che ereditare buoni geni dai propri genitori può aiutarti a rimanere giovane e in salute. Per coincidenza, anche alcuni dei nostri geni possono mutare.

“La stragrande maggioranza delle mutazioni sono insignificanti, ma in alcuni casi possono far funzionare meglio o peggio il gene. Proprio come con questo gene anti-invecchiamento mutato che abbiamo studiato sia nelle cellule umane che nei topi anziani” ha spiegato.

I ricercatori hanno ricevuto il sostegno del Medical Research Council per testare una sana terapia genica contro la malattia Progeria, chiamata anche sindrome di Hutchinson-Gilford. La malattia provoca l’invecchiamento precoce nei bambini.

Hanno anche ricevuto il sostegno della British Heart Association e Diabetes UK, per testare la proteina su topi anziani e diabetici. Lo studio è finanziato dalla British Heart Association e dal Ministero della Salute italiano.

fonte@DagBladet