Espadrillas, sono loro le calzature spagnole più celebri

VEB

La moda di questa estate, per quanto riguarda le calzature, sembra improntata al colore e alla comodità: tutti i negozi sono infatti pieni di sandali raso terra, ballerine, zeppe ma soprattutto le amatissime Espadrillas.

Ma cosa sono queste calzature che anche per quest’anno sembrano essere un “must have” nel guardaroba di ognuna di noi?

Le Espadrillas sono scarpe, generalmente basse ma è possibile trovarle anche col tacco alto, provenienti dai Pirenei.

Di solito hanno una tela o di cotone o tessuto più pregiato e una suola flessibile in corda o gomma modellata per assomigliare ad una corda.

Calzatura tipicamente estiva e leggera, è stata inventata due secoli fa dai pescatori della costa basca, ma il suo successo moderno si deve all’azienda Castañer.

In particolare, le espadrillas sono passate dall’essere calzature funzionali all’essere alla moda intorno al 1950, quando Yves St. Laurent le ha portate in passerella e le hanno poi indossate divi quali Salvador Dalì e Grace Kelly.

Nate per essere indossate sia da uomini che da donne, le Espadrillas moderne sono realizzate soprattutto per le donne, anche se vi sono alcuni modelli per uomini.

Next Post

Rifiuti, incredibili cumuli più alti delle montagne

L’Italia non è certo nuova ad emergenze sanitarie, ciclicamente coinvolta soprattutto a causa della inefficace ed inefficiente raccolta dei rifiuti. Negli ultimi decenni intere regioni si sono ritrovate sommerse di rifiuti, con la raccolta bloccata e l’incapacità dei siti di stoccaggio di accogliere tutti i rifiuti riversi per le strade. […]
Rifiuti incredibili cumuli piu alti delle montagne