Esperienze pre-morte, non tutte sono uguali

VEB

Non tutte le esperienze di pre-morte (NDE) sono simili, contrariamente alle leggende metropolitane che circolano.

Esperienze pre-morte non tutte sono uguali
foto@depositphotos.com

Nella NDE stereotipata, la persona muore clinicamente, entra in un tunnel di luce, viene accolta da parenti o esseri fatti di luce, gli viene detto che non è pronta a morire e viene rimandata per risvegliarsi in questa vita.

Quel particolare scenario di NDE è stato segnalato molte volte, ma non accade sempre per ogni sperimentatore.

Tuttavia, ci sono componenti della NDE che fanno parte dell’esperienza della maggioranza, o almeno di una buona percentuale, delle persone che le hanno riportate.

Il noto ricercatore PMH Atwater ha catalogato molti di questi componenti in una “Analisi degli aspetti comuni” e Kevin Williams li ha ulteriormente analizzati sulla base di un esame di 50 NDE profilate sul sito Web Near-Death Experiences e Afterlife.

Williams ammette che il suo non è uno studio scientifico o esaustivo, ma fornisce una visione interessante del fenomeno riportato.

Le principali sensazioni raccontante in una NDE

Sensazione di benessere e amore

Nel 69% dei casi, le persone si sentivano in presenza di un amore travolgente. In alcuni casi, la fonte del sentimento sembra non essere specifica, come se fosse solo una parte dell’atmosfera del “luogo”. Altre volte, questa sensazione viene dagli esseri incontrati lì. A volte sono figure religiose (come Dio) o esseri di luce anonimi, e talvolta sono parenti che sono morti in precedenza.

Telepatia

La capacità di comunicare con le persone o entità attraverso una sorta di telepatia mentale è stata segnalata dal 65% degli sperimentatori.

In altre parole, la comunicazione non era verbale e sembrava aver luogo a un livello di coscienza piuttosto che fisicamente.

Visione della propria vita

La revisione della propria vita era comune nel 62% dei casi. Mentre alcuni hanno assistito alla revisione dall’inizio alla fine, altri l’hanno vista in ordine inverso, da oggi fino all’inizio.

E mentre per alcuni sembrava essere un “film di momenti salienti”, altri si sentivano come testimoni di ogni evento e dettaglio della loro vita.

Incontro con Dio

L’incontro con una figura che sembrava essere Dio o un essere divino è stato segnalato dal 56% delle esperienze. È interessante notare che il 75% delle persone che si considerano atee ha riportato queste figure divine.

Estasi

Questo potrebbe andare di pari passo con la prima caratteristica, “un sentimento di amore travolgente“, ma mentre quel sentimento proviene da una fonte esterna, gli sperimentatori provano anche la propria estasi interiore, una gioia immensa di essere in questo luogo, liberi dei loro corpi e delle difficoltà terrene, e in presenza di esseri amorevoli. Questo è stato sperimentato dal 56%.

Next Post

In Cina un robot diventa CEO dell'azienda

Il primo robot CEO, questa la scelta dei vertici di un’azienda cinese. Di recente, la società cinese di giochi per dispositivi mobili NetDragon Websoft ha nominato un essere umano virtuale abilitato all’intelligenza artificiale di nome Tang Yu (“Tang Yu”) come CEO. La nomina è stata presa il 26 agosto e […]
In Cina un robot diventa CEO de azienda