Euro, da domani in circolo la nuova banconota da 20 €

VEB

Lo notizia è stata ufficialmente confermata dalla Bce: da domani comincerà a circolare la nuova banconota da 20euro, la terza aggiornata dal 2013 secondo la serie “Europa”; come accaduto per quella da cinque e da dieci euro, il biglietto da venti non sostituirà immediatamente la sua vecchia versione ma il passaggio avverrà gradualmente.

A cambiare dal modello precedente è la difficoltà a falsificare la banconota, che questa volta presenta dei “tratti distintivi” che ostacolano possibili imitazioni: innanzitutto, la nuova venti euro presenterà una scritta”20” verde smeraldo che diventa blu quando il biglietto si muove; se invece quest’ultimo è messo contro luce, apparirà un’immagine della dea mitologica Europa, simbolo del Vecchio Continente.

Il materiale con cui è prodotta è pura fibra di cotone e lo stile scelto per essa è “Epoche e Stili” proprio come per le sue colleghe da 5 e 10 euro. Sulla cartina Ue raffigurata sul biglietto sono inoltre state aggiunte Malta e Cipro mentre la scritta “Euro” sarà adesso riportata anche in caratteri cirillici;

Un’ altra modifica riguarda l’acronimo Bce che da ora si potrà leggere in nove lingue. La nuova serie “Europa” delle banconote dell’Euro è molto difficile da falsificare: secondo le statistiche è la serie più sicura in circolazione.

Next Post

Scoperta la molecola che blocca la crescita ossea

Una scoperta che potrebbe essere rivoluzionaria nel campo della cura delle patologie legate alla crescita delle ossa: stando alle ultime scoperte in campo medico, lo sviluppo dello scheletro sarebbe regolato da una molecola “architetto” che induce le cellule delle cartilagini a “mangiare” alcune loro parti, praticando una sorta di autocannibalismo chiamato autofagia. […]