Euro, da domani in circolo la nuova banconota da 20 €

Redazione

Lo notizia è stata ufficialmente confermata dalla Bce: da domani comincerà a circolare la nuova banconota da 20euro, la terza aggiornata dal 2013 secondo la serie “Europa”; come accaduto per quella da cinque e da dieci euro, il biglietto da venti non sostituirà immediatamente la sua vecchia versione ma il passaggio avverrà gradualmente.

A cambiare dal modello precedente è la difficoltà a falsificare la banconota, che questa volta presenta dei “tratti distintivi” che ostacolano possibili imitazioni: innanzitutto, la nuova venti euro presenterà una scritta”20” verde smeraldo che diventa blu quando il biglietto si muove; se invece quest’ultimo è messo contro luce, apparirà un’immagine della dea mitologica Europa, simbolo del Vecchio Continente.

Il materiale con cui è prodotta è pura fibra di cotone e lo stile scelto per essa è “Epoche e Stili” proprio come per le sue colleghe da 5 e 10 euro. Sulla cartina Ue raffigurata sul biglietto sono inoltre state aggiunte Malta e Cipro mentre la scritta “Euro” sarà adesso riportata anche in caratteri cirillici;

Un’ altra modifica riguarda l’acronimo Bce che da ora si potrà leggere in nove lingue. La nuova serie “Europa” delle banconote dell’Euro è molto difficile da falsificare: secondo le statistiche è la serie più sicura in circolazione.

Next Post

Internet, per gli italiani è una necessità primaria

L’Italia è ormai un paese davvero tecnologico e i servizi di tale genere sono impiegati in tutti i campi, dalla scuola alla ricerca alla pubblica amministrazione; gli italiani, infatti, non possono fare a meno di questo “bene primario”, e avere l’accesso ad internet è considerato fondamentale al pari di quanto […]
Internet italiani necessita primaria