Farmaco anti-diabete possibile cura per la leucemia

VEB

E’ una una scoperta che sarebbe veramente un passo avanti per la ricerca contro la leucemia, le ultime informazioni riguardo un farmaco per la cura del diabete, che potrebbe dare una grossa mano nella lotto contro la leucemia.

La notizia è arrivata direttamente da uno studio che ha messo in evidenza come tale farmaco, potrebbe effettivamente dare una grossa mano nella lotta contro la leucemia, ma vediamo in dettaglio.

Una ricerca preliminare pubblicata su “Nature”, condotta da un team di ricercatori internazionali, ha scoperto che un farmaco usato per trattare il diabete potrebbe aiutare nella lotta contro la leucemia mieloide cronica, un tumore del sangue che ogni anno colpisce mediamente due persone su 100 mila.

La ricerca è stata svolta su 24 pazienti che non avevano avuto riscontro con i farmaci convenzionali, ai quali gli scienziati hanno somministrato, insieme al trattamento standard, il pioglitazone, un principio attivo che viene utilizzato solitamente nelle terapie antidiabetiche. Dopo 12 mesi, più del 50% dei pazienti trattati in questo modo hanno riscontrato miglioramenti e i primi tre pazienti che hanno seguito la terapia non hanno visto ripresentarsi il tumore nei cinque anni successivi.

“Questo studio è la dimostrazione di come la conoscenza della biologia delle cellule tumorali possa contribuire a migliorare le terapie per i pazienti. Tuttavia si tratta di una ricerca preliminare basata su un piccolo numero di pazienti. Sarà interessante scoprire se questo trattamento combinato funziona anche in trial clinici più ampi”, ha commentato alla Bbc online Peter Johnson, della charity Cancer Research Uk.

Next Post

3 secondi e una persona si ammala di demenza senile

Una statistica che lancia l’allarme, legata alla malattia della demenza senile, per capire meglio le proporzioni della malattia, ci si affida al tempo materiale rispetto alla diffusione della stessa demenza senile, vediamo quali sono questi numeri: Nel mondo, ogni 3,2 secondi una persona si ammala di demenza senile. Attualmente i […]

Possono interessarti