Quanto può farci male lo stress?

VEB

Lo stress emotivo estremo è una condizione psicologica che in determinate circostanze può manifestarsi in sintomi fisici, a volte causando malattie o addirittura portando alla morte.

Si pensa che sia la causa della morte di molti anziani che muoiono poco dopo aver perso il partner, essendo così traumatizzati da l’esperienza che anche loro si ammalano e muoiono.

Gli scienziati sanno da tempo che lo stress può causare malattie, ma non sono stati in grado di spiegarne il motivo fino a poco tempo fa.

Quanto puo farci male lo stress

Oggi si ritiene che lo stress sia legato al modo in cui le cellule e le molecole comunicano.

Le molecole note come citochine agiscono come dispositivi di segnalazione, allertando il sistema immunitario in caso di pericoli e si pensa che lo stress possa inibire questa segnalazione di citochine.

Gli studi condotti sui ratti hanno dimostrato che le cellule immunitarie note come monociti non rispondono alle citochine quando i ratti sono gravemente stressati.

Il corpo reagisce allo stress rilasciando vari ormoni e sostanze chimiche e si pensa che questi interferiscano con la segnalazione delle citochine, causando un’inibizione del sistema immunitario che può rendere il corpo più suscettibile a malattie.

Next Post

Conosci la differenza tra erbe e spezie?

Erbe e spezie aggiungono sapore, aroma e fascino estetico al cibo e, sebbene le parole “erba” e “spezia” siano spesso usate in modo intercambiabile, in realtà sono cose diverse.  In generale, un’erba è una guarnizione estratta dalle foglie delle piante, mentre le spezie derivano dai loro frutti, bacche, semi, corteccia […]
Conosci la differenza tra erbe e spezie