FBI avverte: Non caricate i cellulari in luoghi pubblici

VEB

Il Federal Bureau of Investigation (FBI) degli Stati Uniti ha esortato i proprietari di smartphone e altri dispositivi a non utilizzare caricabatterie USB pubblici in centri commerciali, hotel, aeroporti e altri luoghi pubblici, secondo quanto riportato dal magazine BGR.

FBI avverte Non caricate i cellulari in luoghi pubblici
FBI avverte Non caricate i cellulari in luoghi pubblici (Foto@Pixabay)

I funzionari dell’FBI hanno affermato che gli aggressori potrebbero utilizzare le porte USB pubbliche per iniettare malware e software. Allo stesso tempo, il malware installato attraverso una porta USB infettata, può bloccare il dispositivo o esportare dati personali e password.

Invece di utilizzare caricabatterie pubblici, l’FBI consiglia di collegare i gadget a una batteria esterna personale o a qualsiasi dispositivo simile. Inoltre, in alternativa, gli agenti di agenzia hanno suggerito di utilizzare un adattatore personale con filo nei luoghi pubblici.

Vale anche la pena notare che un pericolo simile è stato notato dalla Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti. Pertanto, si raccomanda di prestare la massima attenzione quando si utilizzano caricabatterie pubblici e di seguire le raccomandazioni degli esperti.

Se è stato rilevato un virus sullo smartphone

Se è stato rilevato un virus sul tuo smartphone, gli esperti consigliano di seguire queste linee guida:

  • Disconnettere il dispositivo da Internet. Ciò contribuirà a prevenire ulteriori infezioni e la diffusione del virus.
  • Prova ad avviare il dispositivo in modalità provvisoria. Ciò ti consentirà di eseguire il telefono con il minor numero possibile di driver e programmi, il che può aiutare a identificare un virus.
  • Utilizza un software antivirus per verificare la presenza di virus sul tuo dispositivo e rimuoverli. Esistono molti programmi antivirus che possono essere scaricati gratuitamente dagli app store.
  • Se tutti i metodi precedenti non funzionano, prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo. Questo eliminerà tutti i dati dal dispositivo, inclusi i virus.
  • Prestare attenzione durante l’installazione di nuove applicazioni. Installa solo quelli che sono stati scaricati da app store ufficiali e affidabili.
  • Aggiorna regolarmente il sistema operativo e le applicazioni sul tuo dispositivo. Gli aggiornamenti possono contenere correzioni per vulnerabilità che possono essere utilizzate dagli aggressori per infettare un dispositivo.
  • Se nessuna delle soluzioni precedenti aiuta, contattare uno specialista della sicurezza delle informazioni o un centro di assistenza per ulteriore assistenza.

fonte@esoreiter.ru

Next Post

Florida: A scuola censurato il Diario di Anna Frank

Una versione illustrata del diario di Anna Frank è stata ritirata da una biblioteca scolastica nella contea di Indian River, in Florida, dopo che i genitori si erano lamentati del fatto che alcuni passaggi del libro fossero inappropriati. Le autorità hanno ottemperato al provvedimento poiché in quello Stato esiste una […]
Florida A scuola censurato il Diario di Anna Frank