Gigantesche asce manuali dell’era glaciale sollevano un enigma archeologico senza precedenti

Incredibili reperti archeologici sono stati recentemente scoperti su una collina nel Kent, lasciando i ricercatori estremamente sorpresi e scatenando un vivace dibattito sulla loro origine e funzione.

Gigantesche asce manuali era glaciale sollevano un enigma archeologico senza precedenti
Foto@Pixabay

Tra i ritrovamenti si trovano due massicce asce manuali risalenti a circa 300.000 anni fa, durante l’era glaciale. Questa scoperta senza precedenti è stata riportata da Sience Alert, suscitando grande interesse nella comunità scientifica.

Ciò che rende uno dei reperti particolarmente unico è la sua dimensione insolita: misura circa 35 cm di lunghezza, molto più grande rispetto agli strumenti tipici rinvenuti in reperti archeologici appartenenti a questo periodo. Questa caratteristica ha lasciato perplessi gli esperti, che si sono trovati di fronte a un enigma riguardo allo scopo di queste ingombranti armi. Solitamente, asce di questo tipo venivano utilizzate per scuoiare gli animali, ma a causa delle loro enormi dimensioni sarebbe stato estremamente difficile maneggiarle, figuriamoci utilizzarle per compiti pratici. Gli studiosi ipotizzano che questi oggetti potessero avere una funzione più simbolica, rappresentando una dimostrazione di forza e abilità.

Letty Ingri, un’archeologa senior presso l’Università della California, ha osservato: “È possibile che queste asce avessero uno scopo meno pratico e più simbolico rispetto ad altri strumenti dell’epoca“. Questa teoria è supportata dalla mancanza di evidenti segni d’uso sugli oggetti, suggerendo un possibile significato simbolico. Tuttavia, per ottenere risposte definitive a queste domande, sarà necessario procedere con ulteriori scavi nel sito archeologico.

I ricercatori nutrono la speranza che ulteriori scoperte possano aiutare a svelare il mistero dell’origine e dell’uso di queste asce giganti. Ingri sottolinea: “Attualmente non siamo sicuri dell’uso esatto di questi enormi strumenti o di chi li abbia creati“. Tuttavia, questo sito archeologico rappresenta un’opportunità unica per ottenere risposte a queste entusiasmanti domande, che potrebbero ampliare la nostra conoscenza delle prime popolazioni umane e delle loro abilità tecnologiche.

Con la prospettiva di futuri scavi e ricerche, gli studiosi si augurano di gettare luce su questi enigmatici manufatti e di arricchire la nostra comprensione del passato umano. Il sito archeologico nel Kent si presenta come una finestra affascinante su un’epoca lontana e offre la possibilità di svelare segreti straordinari che potrebbero cambiare il nostro modo di vedere le prime fasi dell’esistenza umana.

Rivelazioni sorprendenti: La vita sotto le calotte glaciali dell'Artico