Gli alieni utilizzano i buchi neri come energia

Un team di ricerca scientifica afferma che gli extraterrestri potrebbero, in teoria, utilizzare un’ipotetica megastruttura chiamata sfera di Dyson, che circonderebbe una stella con una stretta formazione di piattaforme orbitanti per catturare la luce delle stelle e produrre energia.

Non solo il team scientifico afferma che questo tipo di tecnologia incredibile potrebbe essere possibile, ma credono che potrebbe irradiarsi in un modo abbastanza peculiare da consentire ai telescopi sulla Terra di scoprire l’esistenza degli alieni.

Gli alieni utilizzano i buchi neri come energia
foto@Flickr

Nel 1960, il fisico e astronomo Freeman J. Dyson propose di utilizzare collettori solari orbitanti per sfruttare tutta l’energia di una stella o del sole, coniando la gigantesca megastruttura necessaria per farlo, una sfera di Dyson.

l team di ricerca, guidato dall’astronomo Tiger Yu-Yang Hsiao della National Tsing Hua University di Taiwan, ha esaminato come uno di questi potesse essere effettivamente costruito attorno a un buco nero anziché ad una stella nel loro articolo “Una sfera di Dyson attorno a un buco nero” pubblicato a luglio sulla rivista Monthly Notice of the Royal Astronomical Society.

Nello studio hanno esaminato la possibile emissione dal disco di accrescimento attorno a un buco nero, la sua corona e persino i getti relativistici emessi dal buco nero.

Di solito, i dischi di accrescimento possono fornire 10.000 e anche più volte l’energia che otterresti da una stella come il Sole“, ha detto Hsiao a IFLScience. “Quindi, invece di cacciare 10.000 stelle come il nostro Sole, possiamo solo trovare un buco nero e costruire una sfera di Dyson attorno ad esso e sarebbe molto più efficiente“.

Gli alieni potrebbero posizionare un grande satellite in un’orbita stabile attorno ad un buco nero per raccogliere energia a raggi X usando qualcosa di simile ai pannelli solari.

Il team scientifico adesso ha intenzione di esaminare miliardi di oggetti catalogati dalla NASA spazio a base di Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE) e il telescopio Pan-STARRS alle Hawaii per vedere se possono individuare i segni rivelatori di sfere Dyson esistenti.

Dicono che l’energia riirradiata dalle strutture verrebbe spostata a lunghezze d’onda più lunghe, quindi una sfera di Dyson attorno a un buco nero potrebbe emettere una firma energetica inspiegabile nell’ultravioletto o nell’infrarosso.

fonte@DailyStar