Scoperta una nuova terra più vicina al Polo Nord

VEB

A luglio, un gruppo di scienziati si è trovato accidentalmente su una minuscola isola nel nord della Groenlandia composta da cumuli di limo e ghiaia.

Gli inviati pensavano di aver viaggiato verso l’isola di Oodaaq, l’isola più settentrionale della Groenlandia, ma in realtà si trovavano su un’isola precedentemente sconosciuta che era ancora più a nord, rendendola probabilmente il pezzo di terra più vicino al Polo Nord.

Scoperta una nuova terra piu vicina al Polo Nord
foto@Flickr

Eravamo convinti di trovarci sull’isola di Oodaaq, che fino ad allora era stata registrata come l’isola più settentrionale del mondo” , ha dichiarato il capo spedizione Morten Rasch, consulente senior presso il Dipartimento di geoscienze e gestione delle risorse naturali dell’Università di Copenaghen.

Ma quando ho pubblicato le foto e le coordinate dell’isola sui social media, alcuni cacciatori di isole americani sono impazziti e hanno segnalato la discrepanza“.

A seguito di questi commenti sui social media, il gruppo ha contattato un esperto presso l’Università tecnica della Danimarca e si è reso conto che il GPS di Rasch aveva commesso un errore. Usando il GPS sul loro elicottero, il gruppo di Rasch ha confermato di essere effettivamente su una nuova isola, che secondo loro è ora l’isola più settentrionale del pianeta.

L’isola si trova a circa 2.560 piedi (780 metri) a nord di Oodaaq ed è larga appena 98 piedi (30 m) e lunga 197 piedi (60 m), o più piccola di un campo di football americano, secondo la dichiarazione.

L’isola si trova da 10 a 13 piedi (da 3 a 4 m) sul livello del mare ed è composta da piccoli cumuli di fango e morena del fondale marino, o terreno e roccia lasciati dai ghiacciai, ha detto Rasch.

La piccola isola, che tecnicamente è un’espansione del territorio della Groenlandia e del Regno di Danimarca, potrebbe essersi formata da una potente tempesta che, insieme al mare, ha spinto insieme questi diversi materiali dal fondo marino, secondo la dichiarazione.

Ma l’isola potrebbe scomparire presto e probabilmente potrebbe essere classificata come un isolotto di breve durata, secondo la dichiarazione. “Nessuno sa quanto resterà. In linea di principio, potrebbe svanire non appena si abbatterà una nuova potente tempesta” , ha detto Rasch.

fonte@strangesounds.org

Next Post

Dopo le vacanze il tuo animale domestico si stressa?

Con la scuola dietro l’angolo e molte persone che stanno ormai tornando a lavoro, gli esperti ritengono che bisognerebbe aiutare gli “amici pelosi” ad affrontare il cambiamento in casa. La preparazione per un ritorno al lavoro o a scuola dovrebbe includere la transizione anticipata dei tuoi animali alla normale routine. […]
Dopo le vacanze il tuo animale domestico si stressa