Gli alimenti che rendono felice secondo la scienza

VEB

La ricerca scientifica ha rivelato che alcuni alimenti secernono l’ormone serotonina nel corpo che rende le persone felici.

Gli alimenti che rendono felice secondo la scienza
foto@Pixabay

Alcune ricerche recenti si sono concentrate sul legame tra salute mentale e dieta. Come risultato della ricerca sull’ormone serotonina secreto dal cibo, sono stati determinati gli alimenti che rendono felici le persone.

Questo è l’elenco degli alimenti che secernono gli ormoni della felicità e rendono felici le persone secondo la scienza.

Cioccolato fondente

Un’analisi del 2013 ha rivelato che il cioccolato fondente può influenzare positivamente l’umore.

Ci sono tre componenti principali nel cioccolato associati a sentimenti di felicità: triptofano, teobromina e feniletialanina.

Il triptofano è un aminoacido che il cervello usa per produrre serotonina. La teobromina agisce come uno stimolante che può migliorare l’umore.

A proposito, la feniletialanina è un altro amminoacido utilizzato per produrre la dopamina, la sostanza chimica responsabile del piacere e della motivazione.

Banane

Il corpo ha bisogno di vitamina B6 per la produzione di serotonina e le banane sono particolarmente ricche in questo senso. Una singola banana media può soddisfare circa il 25% della dose giornaliera raccomandata di B6.

Noce di cocco

Il cocco è ricco di acidi grassi chiamati trigliceridi a catena media, che possono aiutare ad aumentare l’energia.

Nel 2017, uno studio sugli animali ha rivelato che questi acidi grassi del latte di cocco possono ridurre l’ansia.

Caffè

Una meta-analisi del 2016 ha rilevato che il consumo di caffè era significativamente associato a un ridotto rischio di depressione.

In un esperimento su piccola scala condotto nel 2018, è stato rivelato che l’umore dei partecipanti che hanno bevuto caffè con caffeina o decaffeinato è notevolmente migliorato rispetto ai non bevitori.

Tuttavia, gli esperti affermano che consumare troppo caffè può essere dannoso per la salute, quindi dovrebbe essere bevuto con moderazione.

Foto@Pixabay

Avocado

Gli avocado sono ricchi di sostanze nutritive come la colina, che il corpo usa per regolare il sistema nervoso e l’umore.

Uno studio del 2020 ha rivelato che i grassi sani negli avocado possono ridurre l’ansia nelle donne.

L’avocado è anche un frutto ricco di vitamine del gruppo B. Questa vitamina riduce anche lo stress.

Frutta e verdura

Una meta-analisi del 2016 ha rilevato che il consumo complessivo di frutta e verdura migliora la salute mentale.

Le bacche, in particolare, sono ricche di antiossidanti noti come flavonoidi, che possono ridurre i sintomi della depressione.

Alimenti fermentati

Alimenti come crauti, kefir e yogurt sono molto importanti per un intestino sano. Può anche migliorare l’umore delle persone.

Il processo di fermentazione crea probiotici che supportano i batteri sani nell’intestino. È risaputo che l’intestino è strettamente correlato all’umore.

Le cellule dell’intestino, conosciute come il secondo cervello, sono responsabili di quasi il 90 percento della produzione di serotonina da parte del corpo.

Next Post

Come eliminare la congestione nasale in modo naturale

Esiste un modo del tutto naturale per coloro che soffrono di congestione nasale durante i mesi invernali. È noto che i mesi invernali che si avvicinano portano con sè influenza e in tanti casi raffreddore e congestione nasale. E’ altresì noto che il naso è il nostro organo che svolge […]
Come eliminare la congestione nasale in modo naturale