Gli antichi templi greci furono costruiti con delle gru?

VEB

Alexandro Pirattini dell’Università di Notre Dame ha fatto una scoperta sorprendente. Sui blocchi di pietra da cui sono costruiti i templi nell’antica Grecia, Alexandro ha notato tracce di macchine di sollevamento. I risultati dello studio sono pubblicati sul sito Web news.nd.edu.

Varie fonti affermano che i Greci furono i primi a inventare macchine primitive per sollevare grandi massi. Gli scienziati notano che le gru non furono usate fino al 515 a.C.

Ma allora, come sono stati generalmente eretti maestosi templi costruiti prima di questo periodo cruciale? Inoltre, consistevano anche in blocchi di grandi dimensioni del peso di 200-400 kg ciascuno. Tutti gli elementi furono creati intorno al 700 a.C.

Sui blocchi studiati sono state osservate doppie scanalature incise in parallelo, sono sicuramente servite a sollevare e posare elementi in pietra.

Sfortunatamente, gli scienziati non si sono ancora imbattuti in documenti antichi che descrivono le gru di quel tempo.

Secondo Pirattini, l’attrezzatura era formata da una combinazione di leve e cavi, grazie alla quale venivano installati blocchi di pietra nel posto giusto. Forse nel prossimo futuro verrà svelato il segreto delle antiche gru greche.

Next Post

Sapete di chi è protettrice Sant’Anna?

Nella nostra cultura dalle radici profondamente cristiane si crede che i Santi che abitano il Paradiso veglino su di noi, ed in particolare, per la loro storia e la loro vita, ognuno è protettore di una determinata “categoria” di persone. Se San Nicola, ad esempio, è il protettore dei nostri […]