Sapete di chi è protettrice Sant’Anna?

VEB

Nella nostra cultura dalle radici profondamente cristiane si crede che i Santi che abitano il Paradiso veglino su di noi, ed in particolare, per la loro storia e la loro vita, ognuno è protettore di una determinata “categoria” di persone.

Se San Nicola, ad esempio, è il protettore dei nostri amici a quattro zampe e San Giuseppe da Copertino degli studenti, sapete di chi è protettrice Sant’Anna?

Sant’Anna, mamma di Maria, è comunemente considerata protettrice delle partorienti.
Nella Bibbia non si parla espressamente della sua vita ma in un testo apocrifo, il Protovangelo di Giacomo, viene narrata l’infanzia di Maria e dei suoi genitori Gioacchino e Anna.

Secondo la storia, Maria era sposata con Giacchino, un uomo molto devoto, che però fu scacciato dal Tempio perché dopo molti anni di matrimonio non era riuscito a generare figli.

L’uomo, umiliato, si ritirò nel deserto con dei pastori e qui gli apparve un angelo che gli predisse che Anna avrebbe concepito una figlia, la quale sarebbe poi diventata la madre del Cristo.

Anche Anna ebbe la medesima apparizione e raggiunse il marito alla Porta Aurea di Gerusalemme: i due si incontrarono lì e, secondo gli autori medievali, con un casto bacio avvenne il concepimento di Maria.

Proprio per questo questa Santa è considerata protettrice delle partorienti, delle madri di famiglia e delle vedove.

foto@Wikipedia

Next Post

India: Scoperto manufatto antico simile ad uno stargate

Nel fiume Shalmaly, che scorre nello stato del Karnataka, gli scienziati hanno trovato non solo uno strano manufatto, ma un intero complesso archeologico, a cui è stato dato il nome di Saharasling. Gli elementi costituiscono una complessa struttura monolitica fatta di pietra, ma nel corso dei millenni, sfortunatamente, non sono […]