Gli arcobaleni aumenteranno per il riscaldamento globale

VEB

Secondo calcoli effettuati dagli scienziati americani entro la fine del 21° secolo gli arcobaleni appariranno in media il 5% in più rispetto all’inizio del secolo.

Gli arcobaleni aumenteranno per il riscaldamento globale
Foto@Pixabay

Il loro numero aumenterà in modo particolarmente evidente nelle latitudini subpolari e nelle aree montuose, sebbene nelle regioni aride, al contrario, diminuirà.

Gli arcobaleni sono formati dalla rifrazione e dal riflesso dei raggi solari da parte dell’umidità sospesa nell’aria.

Allo stesso tempo, il cambiamento climatico porta all’accumulo di grandi volumi d’acqua nell’atmosfera, all’aumento della nuvolosità e delle precipitazioni, come spiega il portale informativo esoreiter.ru.

I geografi dell’Università delle Hawaii a Manoa hanno suggerito che con l’aumento del riscaldamento globale, il numero di arcobaleni che possono essere osservati nel cielo aumenterà. Il loro articolo è stato pubblicato sulla rivista Global Environmental Change.

Gli scienziati hanno raccolto decine di migliaia di immagini di arcobaleni e le hanno ordinate per data e luogo. Ad essi erano associate informazioni d’archivio sul livello delle precipitazioni, sulla copertura nuvolosa e sulla posizione del sole sopra l’orizzonte.

Sulla base di queste informazioni, è stato addestrato un modello per prevedere l’aspetto degli arcobaleni. Infine, è stato utilizzato per i dati che descrivono le condizioni climatiche future in diverse regioni del pianeta.

Il lavoro ha mostrato che entro la fine del secolo gli arcobaleni appariranno in media il cinque percento in più rispetto all’inizio. La crescita maggiore può essere prevista nelle regioni in cui l’umidità dell’aria aumenterà in modo particolarmente forte, principalmente sulle isole, nonché nelle zone settentrionali e di alta montagna, dove la neve cadrà meno spesso e la pioggia cadrà più spesso di prima.

D’altra parte, in molte regioni meridionali, che diventeranno più secche, ci saranno meno arcobaleni.

Next Post

Mosca sta preparando bunker e rifugi antiaerei, che succede

Mosca avrebbe iniziato già da settimane una serie di lavori di preparazione di bunker e rifugi antiaerei in tutta la città. La Russia ha iniziato a lavorare su circa 900 rifugi antiaerei intorno a Mosca, suscitando ulteriori timori di una guerra nucleare, secondo quanto riportato dal Daily Star. I nuovi […]
Mosca sta preparando bunker e rifugi antiaerei che succede