Gli esempi di maledizioni che hanno fatto storia

VEB

Nel corso della storia, diverse maledizioni hanno suscitato l’interesse e la curiosità di persone di ogni epoca e cultura. Di seguito, esamineremo alcuni esempi notevoli di maledizioni famose, spaziando tra storia, mitologia e cultura popolare.

Gli esempi di maledizioni che hanno fatto storia
Foto@Pixabay
  1. Il Club dei 27: Questa maledizione si riferisce a un gruppo di musicisti famosi morti all’età di 27 anni, spesso in circostanze tragiche. Il fenomeno è iniziato con la morte di Robert Johnson, un influente musicista blues, e si è protratto nel tempo includendo artisti come Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain e Amy Winehouse (HowStuffWorks).
  1. La Maledizione di Gillette: Riguarda una serie di atleti promotori dei prodotti Gillette che hanno subito una serie di disgrazie professionali e personali, tra cui Thierry Henry, Tiger Woods e Roger Federer. Anche David Beckham, dopo aver terminato la sua collaborazione con Gillette, ha subito una fase negativa nella sua carriera.
  1. La Maledizione della Capra Billy: Nel 1945, William Sianis, proprietario di un locale, portò la sua capra al Wrigley Field durante la Serie Mondiale di baseball. Dopo essere stato espulso, maledisse la squadra dei Chicago Cubs, che da allora hanno subito una serie di sconfitte e fallimenti.
  1. La Maledizione di Turan: Questa maledizione riguarda l’Ungheria e si ritiene sia iniziata nel 1000 d.C., quando un sciamano con sei dita maledisse tutti gli ungheresi per la decisione del re Stefano I di convertire il paese al Cristianesimo.
  1. Il Diamante della Speranza: Una maledizione legata al famoso diamante Hope, che avrebbe portato sfortuna ai suoi proprietari. La maledizione si dice sia iniziata quando il diamante fu rubato da una statua di una dea indù, portando disgrazie a coloro che entrarono in possesso della pietra.
  1. La Maledizione di Tecumseh (o Tippecanoe): Si tratta di una presunta maledizione che avrebbe colpito i presidenti degli Stati Uniti eletti in anni terminanti con lo zero, a partire da William Henry Harrison nel 1840 fino a John F. Kennedy nel 1960, tutti morti in carica.
  1. La Maledizione di Macbeth: Una superstizione legata al mondo del teatro, in cui si ritiene che nominare “Macbeth” all’interno di un teatro porti sfortuna, basata su una serie di incidenti accaduti durante le produzioni della famosa opera di Shakespeare.
  1. Mal de Ojo: Una credenza diffusa in molte culture, in particolare in quelle latinoamericane, dove si pensa che uno sguardo invidioso o malintenzionato possa causare danni fisici o sfortuna, in particolare ai bambini (Oldest.org).

Questi esempi mostrano come il concetto di maledizione sia penetrato in diversi aspetti della cultura umana, dalle leggende metropolitane alle credenze popolari, influenzando la storia, l’arte e la società in modi talvolta sorprendenti e inquietanti.

Next Post

La meditazione può portare a uscire dalla propria coscienza

Uno studio recente pubblicato su “Neuropsychologia” ha rivelato che individui esperti in meditazione hanno la capacità di sospendere la propria coscienza per brevi momenti. Questa pratica, già menzionata in testi antichi di oltre 2000 anni e conosciuta nel buddismo tibetano come “nirodha“, differisce dalle perdite di coscienza legate a condizioni […]
La meditazione puo portare a uscire dalla propria coscienza