DeepSouth il primo computer che eguaglia il cervello umano

VEB

La Western Sydney University è all’avanguardia nella costruzione di un supercomputer rivoluzionario, denominato DeepSouth.

DeepSouth il primo computer che eguaglia il cervello umano

Questa macchina ha l’ambizione di eguagliare le capacità di elaborazione del cervello umano, con un consumo energetico sorprendentemente basso. Il cervello umano, con i suoi 20 watt, può gestire un exaflop di dati, pari a un miliardo di miliardi di operazioni al secondo. Il team australiano, sotto la guida della stessa università, sta lavorando per sviluppare un supercomputer che possa emulare reti neurali di tale portata.

Entro l’anno successivo, DeepSouth dovrebbe raggiungere una capacità di 228 trilioni di operazioni sinaptiche per secondo, una velocità simile a quella del cervello umano. Andre van Schaik, a capo del Centro internazionale per i sistemi neuromorfici presso la Western Sydney University, ha evidenziato che i metodi attuali per modellare le reti neurali su larga scala sono inadeguati.

Van Schaik ha osservato che simulare reti neurali su computer convenzionali con GPU e CPU multi-core è inefficiente e consuma troppa energia. DeepSouth promette di cambiare questa dinamica. Ralph Etienne-Cummings, dell’Università Johns Hopkins, ritiene che DeepSouth segnerà una svolta fondamentale nella ricerca neuroscientifica.

Questo sarà lo strumento essenziale per chi vuole comprendere il funzionamento del cervello“, ha dichiarato Etienne-Cummings.

Il progetto DeepSouth ha già suscitato grande interesse tra i ricercatori nel campo della neurobiologia e dello sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Next Post

Gli esempi di maledizioni che hanno fatto storia

Nel corso della storia, diverse maledizioni hanno suscitato l’interesse e la curiosità di persone di ogni epoca e cultura. Di seguito, esamineremo alcuni esempi notevoli di maledizioni famose, spaziando tra storia, mitologia e cultura popolare. Questi esempi mostrano come il concetto di maledizione sia penetrato in diversi aspetti della cultura […]
Gli esempi di maledizioni che hanno fatto storia