Gli esseri umani stanno alterando l’equilibrio energetico della Terra

VEB

I satelliti della Nasa confermano che le forzanti radiative stanno aumentando a causa delle azioni umane, che influenzano l’equilibrio energetico del pianeta e alla fine causano il cambiamento climatico.

Questo è il primo calcolo della forzatura radioattiva totale della Terra utilizzando osservazioni globali, tenendo conto degli effetti degli aerosol e dei gas a effetto serra“, ha detto Ryan Kramer, primo autore dell’articolo, pubblicato su Geophysical Research Letters e ricercatore della NASA Goddard.

Gli esseri umani stanno alterando equilibrio energetico della Terra

Energia radioattiva e riscaldamento del pianeta

L’energia radioattiva entra nel sistema Terra dalla luce solare che splende sul nostro pianeta. Parte di questa energia viene riflessa dalla superficie terrestre o nell’atmosfera e ritorna nello spazio. Il resto viene assorbito, riscalda il pianeta e viene quindi emesso come energia di radiazione termica nello stesso modo in cui l’asfalto nero si riscalda e irradia calore in una giornata di sole. Alla fine questa energia viene anche diretta nello spazio, ma una parte di essa viene riassorbita dalle nuvole e dai gas serra nell’atmosfera. L’energia assorbita può anche essere emessa verso la Terra, dove riscalderà ulteriormente la superficie.

L’aggiunta di più componenti che assorbono le radiazioni, come i gas serra, o la rimozione di quelli che la riflettono, come gli aerosol, interrompe l’equilibrio energetico della Terra e fa sì che la Terra assorba più energia invece di scappare nello spazio. Questo si chiama forzamento radioattivo ed è il modo dominante in cui le attività umane influenzano il clima.

Il progetto Nasa per studiare il flusso delle radiazioni

Il progetto CERES (Clouds and the Earth’s Radiant Energy System) della Nasa studia il flusso di radiazioni nella parte superiore dell’atmosfera terrestre. Gli strumenti misurano quanta energia entra nel sistema terrestre e quanta ne esce, fornendo la variazione netta complessiva della radiazione. Questi dati, in combinazione con altre fonti di dati, come le misurazioni del calore oceanico, mostrano che c’è uno squilibrio energetico sul nostro pianeta.

Ma non ci dice quali fattori stanno causando cambiamenti nel bilancio energetico” , ha detto Kramer in un comunicato .

Questo studio ha utilizzato una nuova tecnica per analizzare quanta parte del cambiamento energetico totale è causato dagli esseri umani. I ricercatori hanno calcolato quanto dello squilibrio fosse causato dalle fluttuazioni di fattori che spesso si verificano naturalmente, come il vapore acqueo, le nuvole, la temperatura e l’albedo superficiale (essenzialmente la luminosità o la riflettività della superficie terrestre).

Vapore acqueo e la forzante radioattiva

Ad esempio, lo strumento Atmospheric Infrared Sounder (AIRS) sul satellite Aqua della Nasa misura il vapore acqueo nell’atmosfera terrestre. Il vapore acqueo assorbe energia sotto forma di calore, quindi i cambiamenti nel vapore acqueo influenzeranno la quantità di energia che alla fine lascia il sistema Terra. I ricercatori hanno calcolato il cambiamento di energia causato da ciascuno di questi fattori naturali e poi hanno sottratto i valori dal totale. La parte rimanente è forzante radioattiva.

Il team ha scoperto che le attività umane hanno causato un aumento della forzatura radioattiva sulla Terra di circa 0,5 watt per metro quadrato tra il 2003 e il 2018. L’aumento è dovuto principalmente alle emissioni di gas serra da elementi come la generazione di energia, i trasporti e la produzione industriale. Anche gli spray riflettenti ridotti contribuiscono allo squilibrio.

Fonte@Europapress

Next Post

Montreal si sveglia con delle misteriosi esplosioni nel cielo

Il 25 marzo, Montreal si è svegliata sotto shock, almeno per molti dei cittadini c’è stato un potente lampo di luce nel cielo, e il flash è stato seguito da un fragoroso boom sonico, poi un altro e un terzo, molto lungo, che ha scosso le case. I suoni di […]
Montreal si sveglia con delle misteriosi esplosioni nel cielo