Guadagna 340 euro al giorno, il suo mestiere: non fare nulla

VEB

Shoji Morimoto è conosciuto a Tokyo come rental-san, in pratica si affitta a chi ha bisogno di qualcuno che “non faccia nulla”.

Guadagna 340 euro al giorno il suo mestiere non fare nulla
foto@depositphotos.com

Il 38enne giapponese Shoji Morimoto ha trasformato il sogno di non fare nulla in realtà. Da quando ha “avviato” la sua attività ha trovato clienti, ma dopo lo scoppio della pandemia la domanda è salita alle stelle.

Quello noto come ‘ noleggio-san ‘ guadagna 85 euro per ogni ‘sessione’. Può riguardare la scorta del suo cliente al ristorante, allo stadio, ad un’attività, ad un evento – o in qualsiasi altro luogo la persona che li paga perchè non vuole andare da sola.

In una stazione ferroviaria – per sventolare il fazzoletto, all’ingresso di un centro commerciale (dove molte persone si fermano quando non hanno compagnia, perché sono timide), nei giochi di società dove magari “manca il quarto giocatore”.

Non fare nulla nel paese del lavoro per eccellenza

Nel paese in cui non fare nulla tutto il giorno è considerato irrispettoso per la propria esistenza, il laureato in fisica, che è sposato e padre di un ragazzo, aveva un lavoro d’ufficio. Ma si è dimesso.

Nel giugno 2018 ha postato su Twitter il messaggio che diceva ” Mi offro in affitto, come persona che non fa nulla” . Ora ha soddisfatto più di 4.000 richieste e ha 245.000 follower, ha pubblicato libri sulla scelta professionale (accompagnando persone che semplicemente non vogliono essere sole) e ha trasformato la sua storia in una sceneggiatura di una serie TV.

Ogni giorno “vede” da 3 a 4 clienti che sono per lo più annoiati o si sentono molto soli o semplicemente vogliono che qualcuno li ascolti.

Come dice lui, il suo successo è dovuto al seguente fatto: “Non sono un amico o un conoscente. Sono libero dalle cose fastidiose che derivano dalle relazioni, ma posso alleviare la solitudine delle persone“.

Next Post

Morta l'unica persona ancora viva nata nel 1800

E’ morta la donna che detentrice del guinness dei primati dell’età, con la bellezza di 124 anni. Francisca Susano, considerata la persona più anziana del mondo e l’ultima persona vivente nata nel 19° secolo, è morta nelle Filippine all’età di 124 anni. È morta lunedì nella sua casa di Cabancalan, […]
Morta unica persona ancora viva nata nel 1800