Hai un grammo di nihonium? Puoi sfamare 20 generazioni

VEB

In un mondo ricco di elementi chimici, alcuni sembrano essere irraggiungibili per la maggior parte di noi. Tuttavia, esistono quelli che trascendono le nozioni di rarità e valore, spingendo i limiti delle nostre comprensioni.

Hai un grammo di nihonium Puoi sfamare 20 generazioni
Hai un grammo di nihonium. Puoi sfamare 20 generazioni (Foto@Pixabay)

Uno di questi elementi è il nihonium. Secondo uno studio condotto dallo scienziato Maxim Bilovitsky, persino un singolo grammo di nihonium costerebbe più dell’intero pianeta Terra. Questo elemento occupa la posizione 113 nel sistema periodico di D.I. Mendeleev ed è caratterizzato da una natura estremamente radioattiva e da un tempo di decadimento brevissimo, nell’ordine dei pochi microsecondi.

Il nihonium non si trova naturalmente in natura, ma può essere sintetizzato soltanto attraverso l’uso di acceleratori di particelle. Tuttavia, il processo di sintesi risulta incredibilmente complesso e con una probabilità di successo estremamente bassa, appena dello 0,00000000000000000000000000001%.

Anche se gli scienziati fossero in grado di sintetizzare il nihonium, la quantità ottenuta sarebbe composta da pochi atomi. È proprio questa rarità estrema che conferisce al nihonium il suo incredibile valore. Possedere un intero grammo di questa sostanza chimica significherebbe superare il valore dell’intero pianeta Terra, includendo tutte le sue risorse naturali.

Tuttavia, determinare il prezzo esatto del nihonium risulta quasi impossibile. Secondo le stime di Maxim Bilovitsky, il costo di un grammo di nihonium si aggirerebbe intorno a 157 sestilioni di dollari, una cifra astronomicamente elevata che ci fa riflettere sulla straordinarietà e sul valore di questo elemento insolito.

Inevitabilmente, il nihonium rimane al di fuori della portata della maggior parte di noi. La sua eccezionale rarità e il suo valore suscitano l’interesse di scienziati e investitori provenienti da ogni angolo del mondo. Questo elemento chimico straordinario ci sorprende e ci ricorda l’infinita complessità e diversità del mondo delle scoperte scientifiche, una realtà che continua a evolvere e a stupire. Mentre il nihonium si affaccia al confine della nostra comprensione, ci spinge ad esplorare ulteriormente e a riconoscere le meraviglie che la scienza ci riserva.

Next Post

Scopri il segreto del matematico che ha sconfitto la lotteria e vinto 14 volte!

Nel mondo delle lotterie, dove la fortuna sembra governare sovrana, un matematico ha dimostrato che l’intelligenza può superare il caso. Stefan Mandel, un ex economista rumeno che viveva nella Romania comunista negli anni ’60, ha svelato un metodo unico per vincere i premi principali alla lotteria, senza infrangere alcuna legge. […]
Scopri il segreto del matematico che ha sconfitto la lotteria e vinto 14 volte