L’idea di aver vissuto più di una vita affascina da secoli culture e religioni di tutto il mondo. Ma oggi, oltre alle credenze spirituali, anche la scienza inizia a esplorare il fenomeno delle vite passate con curiosità crescente. Diverse ricerche, esperienze e testimonianze suggeriscono che potremmo aver vissuto prima. Ecco 7 segnali comuni che potrebbero indicare una vita precedente, supportati da fonti attendibili e autorevoli.

1. Déjà-vu Ricorrenti e Intensi
Il déjà-vu è una sensazione improvvisa e inspiegabile di aver già vissuto una determinata situazione. Secondo lo psicologo Arthur Funkhouser, esistono diverse tipologie di déjà-vu, alcune delle quali potrebbero essere legate a esperienze di vite passate (Verywell Mind).
2. Paure Irrazionali o Fobie
Paure inspiegabili, come l’acqua, il fuoco o le altezze, potrebbero derivare da esperienze traumatiche in vite precedenti. Uno studio pubblicato sulla rivista Explore: The Journal of Science and Healing suggerisce un possibile legame tra fobie e ricordi di reincarnazione (PubMed).
3. Talenti Naturali Inconsueti
La psicologia riconosce il fenomeno dei bambini prodigio, ma alcuni ricercatori, come il dott. Ian Stevenson dell’Università della Virginia, hanno raccolto oltre 2.500 casi in cui abilità complesse sembrano emergere “dal nulla”, senza apprendimento apparente (University of Virginia Division of Perceptual Studies).
4. Sogni Vividi e Ricorrenti
Sogni ripetitivi ambientati in epoche storiche o luoghi mai visti potrebbero essere flashback di vite passate. Lo psichiatra Carl Jung parlava di “inconscio collettivo” e archetipi che si manifestano nei sogni, suggerendo una connessione più profonda con l’esistenza umana (Jung Platform).
5. Forte Attrazione o Repulsione per Luoghi o Persone
Ti è mai capitato di visitare un posto per la prima volta e sentirti “a casa”? Alcuni esperti di regressione ipnotica, come Brian Weiss, autore del bestseller Molte vite, molti maestri, affermano che questi sentimenti potrebbero essere indizi di luoghi vissuti in vite passate (Brian Weiss Official Site).
6. Segni Fisici Inusuali
Cicatrici o voglie inspiegabili sono stati oggetto di studio da parte del Dr. Stevenson, che ha trovato correlazioni tra queste e le modalità di morte in presunte vite passate. I risultati, pubblicati nel libro Where Reincarnation and Biology Intersect, sono affascinanti e controversi (Amazon).
7. Sensazione di “Non Appartenere”
Molte persone riferiscono una costante sensazione di essere “fuori posto” o “in un tempo sbagliato”. Questa dissonanza interiore potrebbe indicare che la propria anima ha familiarità con un’altra epoca o cultura.
Cosa Dice la Scienza?
La comunità scientifica resta divisa. Sebbene molti considerino queste esperienze come illusioni cognitive, la ricerca sulla coscienza non localizzata è in espansione. Il Dr. Jim Tucker, successore del Dr. Stevenson, continua a studiare bambini con memorie spontanee di vite passate con un approccio rigorosamente scientifico (UVA DOPS).
Conclusione
Che si tratti di intuizione, memoria genetica o qualcosa di spirituale, sempre più persone si pongono domande sulle proprie esperienze inspiegabili. I segnali che abbiamo elencato non sono prove definitive, ma stimolano una riflessione profonda sull’identità, la memoria e l’anima.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.