Herpes: lo sapevi che non si guarisce mai definitivamente?

La maggior parte di noi ha purtroppo avuto a che fare con l’herpes labiale, una fastidiosa infezione che tra l’altro è contagiosissima.

Non sapete cos’è? L’herpes labiale è una malattia infettiva causata da un virus, l’herpes simplex 1 (HSV 1) che penetra nell’organismo attraverso la pelle o le mucose e che si radica stabilmente.

Generalmente il periodo di incubazione è di 7-10 giorni e l’infezione si presenta come un’eruzione formata da numerose vescicole, seguita dalla formazione di croste.

Come tutte le infezioni, esistono dei farmaci antivirali che si possono utilizzare non appena si avvertono i primi bruciori: questi farmaci servono infatti a prevenire l’insorgenza delle vescicole o, se applicati quando ormai sono comparse, possono accelerare la guarigione.

Ma purtroppo non esiste una cura definitiva per togliere il virus dell’herpes dall’organismo: in pratica, se si è stati contagiati una volta, il virus sarà presente per tutta la vita.

La manifestazione di questa malattia avviene quindi ciclicamente, con periodi di malattia attiva seguiti da periodi asintomatici, in base a fattori di stress, anche se generalmente è il primo episodio quello più grave.

Loading...
Potrebbero interessarti

10 cattive abitudini per il nostro cervello

Ecco 10 abitudini sbagliate per il nostro cervello. 1. Non bere abbastanza…

Insonnia, per combatterla il sesso è un ottimo alleato

L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall’incapacità di dormire nonostante l’organismo ne abbia il…