Herpes: lo sapevi che non si guarisce mai definitivamente?

VEB

La maggior parte di noi ha purtroppo avuto a che fare con l’herpes labiale, una fastidiosa infezione che tra l’altro è contagiosissima.

Non sapete cos’è? L’herpes labiale è una malattia infettiva causata da un virus, l’herpes simplex 1 (HSV 1) che penetra nell’organismo attraverso la pelle o le mucose e che si radica stabilmente.

Generalmente il periodo di incubazione è di 7-10 giorni e l’infezione si presenta come un’eruzione formata da numerose vescicole, seguita dalla formazione di croste.

Come tutte le infezioni, esistono dei farmaci antivirali che si possono utilizzare non appena si avvertono i primi bruciori: questi farmaci servono infatti a prevenire l’insorgenza delle vescicole o, se applicati quando ormai sono comparse, possono accelerare la guarigione.

Ma purtroppo non esiste una cura definitiva per togliere il virus dell’herpes dall’organismo: in pratica, se si è stati contagiati una volta, il virus sarà presente per tutta la vita.

La manifestazione di questa malattia avviene quindi ciclicamente, con periodi di malattia attiva seguiti da periodi asintomatici, in base a fattori di stress, anche se generalmente è il primo episodio quello più grave.

Next Post

In Kenya è nata la zebra a pois

Per tanti anni è stata solo una canzone: chi non ha mai sentito la celebre canzone di Mina e l’ha canticchiata a qualche festa? Ma, come accade sempre più spesso, la realtà supera persino la fantasia e così, in Kenya, è venuta al mondo la prima zebra nientemeno che “a […]
In Kenya nata la zebra a pois