Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo avuto a che fare con un ospedale nel corso della nostra vita: qualcuno per un lieto evento, come può essere una nascita, qualcun altro con motivazioni ben più serie e gravi
Ma in Italia, per i malati, oltre agli ospedali esistono anche gli hospice: cosa sono e a cosa servono?
L’hospice è una struttura d’accoglienza e ricovero che ha come obiettivo offrire le migliori cure palliative ai pazienti terminali, quando non è più possibile essere assistiti dal programma di assistenza domiciliare integrata e specialistica.
In queste strutture vengono somministrate cure e terapie palliative: non terapie tese a curare il cancro, quindi, che ormai ha preso il sopravvento irrimediabilmente bensì di interventi multidisciplinari tesi a prendersi cura dei bisogni del paziente e dei famigliari nella loro globalità.
In buona sostanza, quindi, il paziente viene accompagnato nelle ultime fasi della sua vita con un appropriato sostegno medico, psicologico e spirituale, affinché le viva con dignità nel modo meno traumatico e doloroso possibile.
Gli hospice sono generalmente situati all’interno di strutture ospedaliere e possono essere gestiti direttamente dalle Aziende sanitarie, ma anche da associazioni di volontariato no profit.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.




