I 10 rimpianti che abbiamo quando invecchiamo

VEB

Invecchiare fa parte della vita, e con l’età arriva la riflessione sulle decisioni e sulle esperienze passate.

Molte persone, guardando indietro, riconoscono momenti di cui si pentono e pensano ai cambiamenti che avrebbero voluto fare. Ti sei mai chiesto quali siano i rimpianti più comuni tra gli anziani?

I 10 rimpianti che abbiamo quando invecchiamo
foto@pixabay

Ecco 10 situazioni che spesso suscitano pentimento per ciò che non è stato fatto durante la crescita. Man mano che le persone invecchiano, realizzano di avere sempre meno tempo per recuperare le opportunità perse, il che intensifica i loro rimpianti. Per chi è ancora giovane, abbiamo raccolto i rimpianti più comuni con l’aiuto di psicologi e studi. Ecco i dettagli…

Anche se l’idea di tornare a scuola può non piacere a tutti, perdere opportunità educative è una delle principali fonti di rimpianto. Uno studio del 2008 pubblicato su Personality and Social Psychology Bulletin ha evidenziato che il rimorso numero uno dei partecipanti era di non aver completato o approfondito la propria istruzione, superando altre categorie come carriera, romanticismo, genitorialità, sviluppo personale e tempo libero.

Un rimpianto molto comune tra le persone sopra i 50 anni riguarda il non aver inseguito il lavoro dei propri sogni. Un sondaggio del 2016 condotto su 3.000 americani da una compagnia di assicurazioni sulla vita ha rilevato che il 38% degli intervistati avrebbe voluto correre più rischi nella propria carriera, mentre il 29% avrebbe voluto “avviare una nuova attività” e il 21% desiderava “avere una seconda carriera facendo qualcosa che piace davvero”.

Il romanticismo è un’altra area in cui molte persone sopra i 50 anni si chiedono “cosa sarebbe successo se…”. Lo studio di Personality and Social Psychology Bulletin ha indicato che il 14,8% degli intervistati ha citato il romanticismo tra i rimpianti più comuni, dopo istruzione e carriera.

Linda Whiteside, capo consulente clinico del NuView Treatment Center, osserva che molti sopra i 50 anni rimpiangono di aver dato priorità alle relazioni (con partner, familiari o figli) rispetto alla propria carriera. Lee Phillips, terapista di coppia certificato, aggiunge che molte persone anziane si pentono di non aver dedicato abbastanza tempo ed energie ai propri partner, causando fratture nelle relazioni.

Se alcuni rimpiangono di aver rinunciato al matrimonio troppo in fretta, altri avrebbero voluto lasciare prima una relazione negativa. Elisabeth Goldberg, terapista matrimoniale e familiare, afferma che “rimanere in un brutto matrimonio” è il rimpianto numero uno tra i suoi pazienti sopra i 50 anni.

Portare rancore può sembrare una forma di protezione, ma potrebbe portare a rimpianti futuri. Elisa Robyn, psicologa esperta di transizioni di vita, sostiene che perdonare è essenziale per non rimanere intrappolati nel dolore.

Uno studio YouGov del 2022 su 6.090 persone ha rivelato che il 47% degli americani si pente di non aver registrato o documentato conversazioni con persone care ora decedute. Inoltre, secondo uno studio del 2017 di Glassdoor, il lavoratore medio statunitense perde circa la metà del tempo di ferie, con il 66% che continua a lavorare anche in vacanza. Un rapporto di Priceline del 2018 ha scoperto che il 41% delle persone rimpiange di aver perso viaggi importanti come matrimoni o baby shower.

L’ansia e lo stress sono inevitabili, ma preoccuparsi costantemente può danneggiare la salute. Un rapporto del 2016 di Liberty Mutual Insurance ha mostrato che il 38% delle persone si preoccupa quotidianamente, spesso al mattino presto o alla sera tardi. Gli anziani, riflettendo sulla loro vita, spesso dichiarano che uno dei loro maggiori rimpianti è di aver sprecato troppo tempo a preoccuparsi.

Next Post

Belgio: Le prostitute avranno pensione e congedo di maternità

Le prostitute in Belgio avranno accesso ai contributi pensionistici e al congedo di maternità. Secondo una nuova legge sul lavoro che entrerà in vigore nei prossimi mesi, le lavoratrici del sesso in Belgio potranno ricevere contributi pensionistici e altri benefici, come il congedo di maternità, dai proprietari di bordelli. Storicamente, […]
Belgio Le prostitute avranno pensione e congedo di maternita