I lavori che non temono l’avvento dell’intelligenza artificiale

VEB

L’intelligenza artificiale (AI) sta modificando il paesaggio del lavoro in diversi modi, influenzando vari settori professionali. Ciò sta portando a un cambiamento nelle esigenze di competenze e nella struttura del lavoro stesso. È previsto che le professioni con un forte bisogno di interazioni umane e capacità interpersonali resistano meglio all’avvento dell’AI. Questi impieghi, spesso basati sull’interazione diretta e un approccio personale, sono meno inclini all’automatizzazione.

I lavori che non temono avvento de intelligenza artificiale
Foto@Pixabay

Le professioni manuali come idraulici, carpentieri e muratori, soprattutto nell’edilizia, dovrebbero sperimentare una minore interruzione a causa dell’AI. La loro natura pratica, che richiede l’utilizzo di attrezzi specifici e il contatto diretto con i clienti, rappresenta un ostacolo significativo all’automazione.

Nell’ambito dell’editing di contenuti, specialmente in fotografia e video, l’AI è ancora distante dal sostituire la creatività umana. I professionisti del settore richiedono un alto livello di pensiero creativo, qualcosa che al momento l’AI non può replicare.

L’AI sta facendo incursioni nel settore legale, soprattutto nell’automazione di attività come l’elaborazione di documenti. Ciononostante, la necessità di interazione diretta con i clienti e la capacità di interpretare informazioni complesse mantengono gli avvocati indispensabili. Sebbene l’AI possa alleggerire il carico di lavoro, è necessaria la supervisione umana per un lavoro di qualità.

I consulenti beneficiano dell’AI per compiti amministrativi, come la creazione di fogli di calcolo e l’analisi dei dati. Tuttavia, l’aspetto umano resta fondamentale, particolarmente nei ruoli di servizio al cliente, dove comprendere e presentare soluzioni è cruciale. Le abilità interpersonali e l’adattabilità dei consulenti sono difficili da replicare per l’AI.

Il contatto fisico e l’approccio personalizzato dei massaggiatori sono elementi che l’AI non può imitare. Anche se l’AI può assistere nella programmazione degli appuntamenti, la pratica della massoterapia rimane un servizio orientato all’individuo.

La preoccupazione tra scrittori e giornalisti che l’AI possa rimpiazzare la loro creatività è per lo più infondata. L’AI può generare bozze e aiutare nel processo di scrittura, ma manca dell’originalità e delle capacità di problem-solving creativo delle menti umane. L’integrazione dell’AI può incrementare la produttività, ma non sostituisce l’unicità degli autori umani.

I giornalisti possono utilizzare l’AI per semplificare il processo di scrittura, lasciando più spazio per una scrittura e revisione più dettagliate. Con l’uso dell’AI per creare bozze iniziali, i giornalisti possono migliorare la qualità del loro lavoro o aumentare notevolmente la loro produzione.

L’effetto dell’AI varia a seconda delle professioni, principalmente basato sulla natura del lavoro in questione. Anche se semplifica alcune attività, specialmente quelle ripetitive o con grande volume di dati, le funzioni che richiedono interazione umana, creatività e giudizio personale continuano a essere meno influenzate dall’automazione.

Next Post

Arriva la Bara Vivente, per un funerale ecologico

In un periodo dove la consapevolezza per l’ambiente diventa cruciale, si è sviluppata un’innovazione rivoluzionaria che cambia il nostro modo di vedere l’ultimo viaggio della vita. La “bara vivente“, creata da Loop Biotech, una startup olandese, rappresenta una svolta ecologica e un’idea che unisce la fine della vita con il […]
Arriva la Bara Vivente per un funerale ecologico