I Paesi più felici al mondo, la classifica aggiornata

VEB

Il rapporto aggiornato, che ha analizzato anche gli effetti generati dalla pandemia di coronavirus sul benessere delle persone, viene redatto ogni anno da scienziati statunitensi sulla base di sondaggi d’opinione condotti dal Gallup Institute.

I Paesi piu felici al mondo la classifica aggiornata
I Paesi piu felici al mondo la classifica aggiornata (Foto@Pixabay)

Il rapporto, pubblicato dal 2012, utilizza principalmente sondaggi di opinione in cui alle persone viene chiesto quale sia il loro livello di felicità. Tra i criteri utilizzati per la valutazione c’è il Prodotto Interno Lordo (PIL), il livello di solidarietà, libertà individuale e corruzione, al fine di ottenere infine un punteggio complessivo.

Per il sesto anno consecutivo, la Finlandia è il paese più felice del mondo, secondo la classifica basata sul Gallup World Poll.

Secondo il rapporto, i posti nella top 10 sono occupati da Danimarca, Islanda, Israele, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Svizzera, Lussemburgo e Nuova Zelanda.

Quello che è stato osservato è che rispetto al periodo pre-pandemia, la gentilezza verso i propri simili, soprattutto nell’aiutare gli estranei, è aumentata del 25%, rimanendo alta nel 2022 dopo un forte aumento nel 2021, ha sottolineato John Helliwell, uno tra gli autori di World Happiness Report, professore emerito alla Vancouver School of Economics, University of British Columbia, per la CNN.

Anche in questi anni difficili della pandemia, le emozioni positive hanno prevalso e i sentimenti a favore del sostegno sociale erano due volte più diffusi di quelli di isolamento, secondo la stessa fonte.

La Romania è al 24° posto nella lista, dopo il Costa Rica, ma in salita dal 28° e davanti a Spagna (32°) e Italia (33°).

Austria e Australia sono rispettivamente 12° e 13°, mentre la Germania è 16°, in calo di due posizioni rispetto allo scorso anno.

Due paesi colpiti dalla guerra, l’Afghanistan e il Libano, occupano gli ultimi posti di questa classifica.

Gli autori del rapporto affermano che la felicità delle persone è rimasta “notevolmente resiliente” nonostante la pandemia di COVID-19, in un contesto in cui gli indicatori medi globali registrati nel periodo 2020-2022 erano alti quanto quelli del periodo pre-pandemia 2017 -2019.

fonte@AGERPRES

Next Post

Ci sono messaggi che stanno arrivando dalla costellazione del Cane Maggiore

Un team di scienziati russi ha affermato di aver rilevato una sorta di messaggio che arriva dalla costellazione del Cane Maggiore. Secondo quanto riferito dal portale esoreiter.ru, il gruppo di scienziati è impegnato nella decifrazione del messaggio che potrebbe essere di origine aliena. La costellazione del Cane Maggiore (in latino […]
Ci sono messaggi che stanno arrivando dalla costellazione del Cane Maggiore