Victor Toth, un neuroingegnere, si è scervellato nell’ultimo anno su come addestrare i topi a giocare a Doom. E secondo quanto riferito, ci è riuscito.
L’attrezzatura per roditori VR ha una palla tracciata da sensori di movimento e il topo è sospeso da essa con cinghie.
Di fronte c’è un monitor curvo per PC che mostra l’ambiente di gioco e un piccolo tubo di acqua zuccherata che il topo riceve quando fa la cosa “giusta“.

Il livello in cui percorre è una mappa personalizzata di Doom 2 con un’uscita, lunghi corridoi e una creatura fissa a cui sparare.
Il neuroingegnere ha dichiarato:
“Ho costruito da zero un roditore VR e ho addestrato tre ratti a camminare automaticamente, senza intervento manuale, attraverso un corridoio creato con il motore DOOM II. Sebbene abbia implementato meccanismi per addestrare ulteriormente i ratti a sparare ai mostri nel gioco, non ho avuto abbastanza tempo per consolidare davvero questo comportamento”.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.