Il controverso progettista svela le giostre dell’eutanasia

VEB

Nell’anno 2010, il lituano Julijonas Urbonas guadagnò notorietà per la creazione di una concezione audace nel campo del divertimento: una montagna russa ipotetica progettata per concludere la vita di un individuo. Questo concetto spaventoso, noto come “montagna russa dell’eutanasia“, mirava a offrire un’esperienza di eleganza ed euforia mentre la corsa della morte si faceva sempre più intensa. Tuttavia, l’eccezionale progettista non si è fermato a questa attrazione sinistra. Durante la Triennale di Milano nel 2022, Urbonas ha svelato che ha continuato a lavorare sulle sue visioni e ha persino realizzato dei prototipi.

Il controverso progettista svela le giostre de eutanasia
Foto@Pixabay

Quando gli è stato chiesto se fosse ancora coinvolto nel settore dei parchi di divertimento, Urbonas ha risposto: “Sì, e sono ancora il direttore di un’azienda che, beh, non è ancora in fase di produzione, ma sta lavorando sui prototipi per le future giostre. È un processo molto complicato.” Con 15 anni di esperienza alle spalle, ha ammesso che si trova ancora nella fase di prototipazione. “Spostare i corpi nello spazio è incredibilmente difficile“, ha commentato. “Voglio dire, in un certo senso è semplice, ma renderlo pubblico è una sfida. Devi attraversare molte istituzioni per ottenere certificazioni e superare una serie di test.

La sua creazione originale era pensata per porre fine alla vita umana, e un modello è stato successivamente realizzato da un TikToker noto come @ridesnslides, il quale ha spiegato il funzionamento di questa attrazione spaventosa.

Il treno precipiterebbe oltre il lato della collina, raggiungendo una velocità di 360 km/h, vicina alla sua velocità terminale“, ha spiegato il creatore di contenuti. “Dopo un dislivello iniziale di 500 metri, la pista si appiattisce e iniziano le prime delle sette inversioni consecutive. Ed è qui che risiede la parte mortale dell’esperienza. Ci vorrebbero 60 secondi affinché il treno attraversi tutte queste sette inversioni, e ogni inversione avrebbe un diametro sempre più ridotto per sottoporre i passeggeri a una forza costante di 10 G durante l’intera esperienza di un minuto.”

Approfondendo ulteriormente sul suo sito web, Urbonas ha descritto: “Attraversando il percorso delle montagne russe, la persona sperimenta una serie di elementi di movimento intensi che inducono esperienze uniche: dall’euforia all’adrenalina, dalla visione ristretta alla perdita di coscienza, fino alla fine, alla morte.” Tuttavia, il controverso progettista sembra aver allontanato l’attenzione dal suo passato sinistro e si concentra sulle sue nuove creazioni, che potrebbero rappresentare un futuro affascinante per le giostre.

Nonostante la sua visione provocatoria e controversa, Julijonas Urbonas sta attirando l’attenzione del settore dell’intrattenimento con le sue idee uniche e audaci. Mentre il mondo aspetta di vedere se le sue nuove giostre faranno mai la loro comparsa nei parchi tematici, è innegabile che Urbonas abbia lasciato un’impronta indelebile nel mondo delle attrazioni, spingendo i limiti dell’immaginazione e sollevando domande sul significato e le implicazioni delle esperienze di divertimento estremo.

Next Post

Proteggersi dalle truffe telefoniche: 5 consigli esperti per evitare di essere ingannati

Negli ultimi tempi, le truffe telefoniche hanno affinato le loro tattiche ingannevoli, rendendo sempre più difficile per le persone difendersi da loro. Dalla Russia arrivano i consigli per proteggersi dalle truffe evolute, Grigory Pashchenko, il capo del progetto CyberMoscow, ha condiviso alcuni utili suggerimenti per distinguere una chiamata di un […]
Proteggersi dalle truffe telefoniche 5 consigli esperti per evitare di essere ingannati