Il mistero della mummia urlante, era un impuro?

VEB

Nel 1886, gli archeologi fecero una scoperta agghiacciante mentre lavoravano nei templi funebri di Deir el-Bahari in Egitto: una mummia con una smorfia che mostrava un urlo, come se fosse morta in agonia.

Fu sepolto vicino ad altri antichi reali, ma mentre tutti furono trovati avvolti dal tipico lino bianco, questo corpo fu legato in pelle di pecora e lasciato con i suoi organi interni, segno che era stato considerato “impuro”.

This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.

Per anni gli esperti sono rimasti perplessi sul modo in cui “la mummia sconosciuta” fosse morto, ipotizzando che fosse stato avvelenato.

Ma una recente analisi dei segni sul collo della mummia suggerisce che fu impiccato, come riporta il portale Daily Star.

In aggiunta all’intrigo è che il DNA prelevato dal suo dente ha rivelato che la mummia potrebbe essere stata Pentawere, il figlio del faraone Ramesse III.

Si ritiene che Pentawere sia stato coinvolto in un complotto per uccidere suo padre nel 1155 a.C. 

Stranamente, il corpo di Ramesse non ha mostrato ferite fino a quando una TAC nel 2012 ha rivelato una fessura alla gola e che un alluce era stato tagliato.

foto@Tiia Monto, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Next Post

Dolori articolari diffusi, sintomi di artrosi

Senti dolori articolari diffusi in tutto il corpo, tali sintomi potrebbero essere legati all’artrosi. Cos’è l’artrosi? L’artrosi, nota anche come malattia degenerativa delle articolazioni, può manifestarsi come un’infiammazione di una o più articolazioni. Può interessare tutte le articolazioni, compresi i fianchi, gli alluci, il collo e la parte bassa della […]
Dolori articolari diffusi sintomi di artrosi