Il numero di scarpe che porti ti dice se vivrai a lungo

VEB

Un’indagine recente svolta in Svezia ha suscitato grande interesse a livello internazionale, rivelando un possibile legame tra la misura dei piedi e l’aspettativa di vita.

Il numero di scarpe che porti ti dice se vivrai a lungo
Foto@Pixabay

Questa ricerca, che ha coinvolto 800 partecipanti, sia uomini che donne, ha esplorato la potenziale correlazione tra la grandezza del piede e la longevità. I dettagli dello studio sono particolarmente affascinanti.

Analizzando l’età alla morte, la causa del decesso e la taglia delle scarpe dei partecipanti, i risultati hanno suggerito l’esistenza di un nesso tra la dimensione del piede e la durata della vita, evidenziando modelli distinti tra i generi.

È emerso che gli uomini con una taglia di scarpe 46 tendono a vivere più a lungo, con un’aspettativa di vita tra i 75 e gli 82 anni, mentre quelli con taglia 38 hanno mostrato un’aspettativa di vita ridotta, tra i 63 e i 66 anni.

Per le donne, invece, si è notato che quelle con scarpe taglia 36 avevano un’aspettativa di vita tra i 64 e i 69 anni, mentre un leggero aumento della longevità è stato osservato per quelle con scarpe taglia 37.

Anche se fattori come genetica e stile di vita giocano un ruolo importante, la dimensione del piede potrebbe indicare lo stato generale di salute, secondo gli studiosi. Il dottor Hans Bjors, che ha guidato la ricerca, ha sottolineato che lo studio ha analizzato le taglie dei piedi in relazione all’età di morte dei soggetti coinvolti.

Nonostante lo studio abbia stimolato sia interesse che dibattiti, è fondamentale riconoscere che la misura del piede è soltanto uno tra i vari fattori che influenzano la longevità.

Ulteriori studi sono necessari per chiarire il legame tra la dimensione del piede e la durata della vita, ma questa ricerca offre una prospettiva intrigante sugli indicatori potenziali di salute e longevità.

La ricerca suggerisce che la taglia delle scarpe potrebbe riflettere significativamente sulla nostra aspettativa di vita, con variazioni notevoli basate sul genere e sulla taglia specifica. Questo studio sottolinea l’importanza di ulteriori indagini per decifrare la complessa relazione tra la dimensione del piede e la longevità.

Next Post

Possibile che i sumeri si sono estinti con una guerra nucleare?

La civilizzazione sumera, che fiorì migliaia di anni fa nella regione della Mesopotamia, è ancora oggi avvolta da un velo di mistero. Le scoperte archeologiche recenti hanno iniziato a gettare luce su alcune delle ragioni dietro la loro enigmatica estinzione. La teoria di una possibile esposizione a radiazioni è stata […]
Possibile che i sumeri si sono estinti con una guerra nucleare