Possibile che i sumeri si sono estinti con una guerra nucleare?

VEB

La civilizzazione sumera, che fiorì migliaia di anni fa nella regione della Mesopotamia, è ancora oggi avvolta da un velo di mistero. Le scoperte archeologiche recenti hanno iniziato a gettare luce su alcune delle ragioni dietro la loro enigmatica estinzione.

Possibile che i sumeri si sono estinti con una guerra nucleare

La teoria di una possibile esposizione a radiazioni è stata proposta da alcuni ricercatori, basandosi sui livelli insolitamente alti di radioattività rilevati negli scheletri scavati nelle antiche città di Harappa e Mohenjo Daro tramite l’uso di contatori Geiger.

Questi resti, straordinariamente ben preservati a tre metri di profondità, hanno sorpreso gli studiosi per la condizione delle ossa, ma hanno anche sollevato interrogativi a causa delle elevate radiazioni rilevate. Questi ritrovamenti hanno alimentato il dibattito su potenziali tecnologie avanzate di epoche lontane, che sfuggono alla nostra comprensione moderna.

Le connessioni con antichi testi sacri, come il Mahabharata indiano, aggiungono ulteriori elementi di riflessione. Questo testo descrive un’esplosione devastante, accompagnata da una luce accecante e un calore intenso, che sembra alludere a un’antica guerra nucleare. Altri documenti storici parlano di veicoli volanti avanzati e armamenti potenti, che presentano sorprendenti analogie con le tecnologie odierne.

I Sumeri erano una civiltà non solo misteriosa, ma anche incredibilmente avanzata. Pionieri nella creazione di una delle prime forme di scrittura, il cuneiforme, hanno apportato contributi fondamentali in campi come la matematica, l’astronomia e l’architettura. Tra i loro lasciti architettonici più impressionanti si annoverano gli ziggurat, maestose piramidi terrazzate usate come templi.

Collocati in una posizione strategica tra i fiumi Tigri ed Eufrate, i Sumeri fiorirono nel commercio, diventando un centro vitale per le rotte commerciali dell’antichità. Il loro sofisticato sistema di commercio e la loro propensione agli scambi li misero in contatto con numerose altre importanti civiltà dell’epoca.

Nonostante il loro avanzamento e la loro influenza, la civiltà sumera ha incontrato un declino. Le scoperte legate ai livelli di radioattività potrebbero indicare una conclusione tragica e misteriosa, forse legata a conoscenze tecnologiche perdute nel tempo.

Next Post

In Corea hanno invertito il processo di invecchiamento

Uno studio recente pubblicato sulla rivista Journal of American Chemical Society ha rivelato che i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan (UNIST) in Corea del Sud hanno scoperto un metodo innovativo per l’approccio alla terapia senolitica. I senolitici rappresentano una categoria di farmaci che mirano a eliminare […]
In Corea hanno invertito il processo di invecchiamento