Il segreto per vivere di più sta nel peso

VEB

Un’indagine condotta dall’Università di San Diego ha analizzato il legame tra variazioni di peso e longevità nelle donne oltre i 60 anni.

Il segreto per vivere di piu sta nel peso
Foto@Pixabay

Lo studio, che ha coinvolto oltre 54.000 donne nell’ambito del programma Women’s Health Initiative, ha rivelato che mantenere un peso costante in età avanzata può aumentare significativamente la probabilità di una vita più lunga.

In particolare, le donne che non hanno perso una quantità significativa di peso avevano una probabilità da 1,2 a 2 volte maggiore di raggiungere i 90 anni o più, rispetto a quelle che avevano perso almeno il 5% del loro peso corporeo.

Sorprendentemente, aumentare di peso del 5% o più non sembrava avere un impatto negativo sulla durata della vita, contrariamente a quelle che avevano mantenuto il loro peso.

Aladdin H. Shadyab, il ricercatore principale, ha sottolineato che pur essendo il sovrappeso un problema comune tra le donne anziane negli Stati Uniti, con un indice di massa corporea (BMI) che spesso varia tra 25 e 35, non è salutare. Tuttavia, una perdita di peso improvvisa e non pianificata potrebbe essere anche un segnale di problemi di salute.

Questo studio è il primo ad affrontare in modo approfondito la questione del peso in età avanzata e la sua correlazione con la longevità.

La conclusione principale è che mantenere un peso stabile potrebbe essere un fattore chiave per la longevità tra le donne anziane. Ovviamente, se ci sono indicazioni mediche che suggeriscono la necessità di perdere peso, queste dovrebbero essere prese in considerazione.

Next Post

Quel misterioso essere ripreso dai filmati in Bolivia

Recentemente, la comunità online è rimasta affascinata da un fenomeno insolito che si è verificato nella cittadina boliviana di Tarija. Un’immagine catturata sulle sponde del fiume Pilcomayo mostra un’entità che sembra provenire da un altro mondo e che ha la caratteristica di essere semi-trasparente. Questo fatto ha acceso il dibattito […]
Quel misterioso essere ripreso dai filmati in Bolivia