Il sesso aiuta ad addormentarsi prima e fa bene al cuore

VEB

Fare sesso aiuta non solo a dormire meglio ed addormentarsi prima, ma fa bene anche al cuore.

Il sesso aiuta ad addormentarsi prima e fa bene al cuore
foto@depositphotos.com

Le cattive abitudini del sonno o la qualità del sonno influenzano notevolmente la vita quotidiana. È stato dimostrato che il sesso e la masturbazione hanno un impatto diretto sul sonno, secondo alcuni studi scientifici.

Come riportato dal portale Daily Star, il sesso ha molti vantaggi per la salute e il benessere generale di una persona.

Dall’abbassamento della pressione sanguigna, al miglioramento dell’autostima, alla riduzione del dolore e al rafforzamento del sistema immunitario, i vantaggi sono davvero tanti.

Ma in che modo il sesso influisce sul sonno di una persona e potrebbe avere benefici nascosti per la salute del tuo cuore?

L’ossitocina è conosciuta come l’ormone dell’amore e si dice che aiuti a promuovere il legame, l’affetto e un migliore benessere.

È stato scoperto che l’attività sessuale stimola il rilascio di ossitocina, che ha un impatto anche su altre funzioni.

L’ossitocina viene rilasciata in risposta all’attivazione dei nervi sensoriali durante l’attività sessuale, che a sua volta influisce sul sonno.

Perchè il sesso aiuta a dormire meglio

Dopo un orgasmo, il corpo rilascia ormoni come l’ossitocina e la prolattina, che possono indurre sensazioni piacevoli e rilassanti“, afferma la Sleep Foundation.

Il sesso riduce anche i livelli dell’ormone cortisolo, che è associato allo stress. Gli studi indicano che questi cambiamenti ormonali possono causare sonnolenza e rendere più facile addormentarsi.

In uno studio pubblicato sull’American Journal of Physiology, sono stati studiati i benefici dell’ossitocina nell’apnea ostruttiva del sonno.

L’apnea ostruttiva del sonno (OSA) colpisce circa il 25-30% della popolazione adulta nel mondo occidentale.

La condizione provoca il collasso ripetitivo delle vie aeree superiori, che porta a un sonno disturbato.

L’OSA grave aumenta di quattro volte il rischio di malattie cardiovascolari.

Nello studio, a otto pazienti con diagnosi di OSA è stata somministrata ossitocina intranasale. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo del tempo di sonno totale, una frequenza cardiaca migliorata e un’apnea ridotta.

Lo studio ha ulteriormente analizzato la relazione tra le attività sessuali, che include la masturbazione, la qualità del sonno e il tempo necessario per addormentarsi.

Un totale di 778 partecipanti sono stati utilizzati nella ricerca, che consisteva in sondaggi online anonimi.

I ricercatori hanno scoperto che il 71% degli intervistati ha riportato un miglioramento della qualità del sonno e il 62% ha riferito di addormentarsi più velocemente dopo il sesso.

Next Post

Il mistero legato al ricordo di una vita passata

Sotto ipnosi, numerose persone ricordano i dettagli di vite precedenti, fino al punto di assumere la personalità di se stessi in quella vita e persino parlare lingue sconosciute. Nel 1824, un bambino di nove anni di nome Katsugoro, figlio di un contadino giapponese, disse a sua sorella che credeva di […]
Il mistero legato al ricordo di una vita passata