Il vaccino antinfluenzale può portare l’influenza?

VEB

Gli effetti collaterali non sono una brutta cosa“, afferma il dott. Ian Nelligan della Stanford Health Care a Insider. “È un promemoria che il sistema immunitario sta rispondendo in modo appropriato al vaccino“. Ha aggiunto che “gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale sono molto più lievi dei sintomi di un’infezione influenzale“.

Meno di due casi per ogni milione di persone vaccinate ottengono la sindrome di Guillain-Barré, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.

Contrariamente alla credenza popolare, il vaccino antinfluenzale non porta ad una versione “più debole” dell’influenza.

Questo perché “il vaccino antinfluenzale è costituito dal virus “morto”o dalle proteine ​​del virus, non dal virus stesso“, spiega ad Insider la dott.ssa Neena Xavier , assistente professore presso l’Università dell’Alabama a Birmingham.

Gli spray nasali, d’altra parte, contengono virus vivi. Ma i virus sono appositamente progettati per essere troppo deboli per infettare qualcuno che ha un normale sistema immunitario, attraverso l’influenza.

Indipendentemente dal tipo di vaccino che decidi di scegliere, mediamente gli effetti collaterali per tutti dureranno di solito meno di due giorni.

Gli effetti collaterali comuni possono verificarsi a chiunque indipendentemente dall’età, dal sesso o dalle condizioni mediche“, afferma Xavier.

Ma se gli effetti collaterali sono più gravi o durano più a lungo del solito, dovresti consultare un medico. Ad esempio, a volte il vaccino può scatenare gravi reazioni allergiche, in pochi minuti o ore dopo l’assunzione.

Se avverti un restringimento della gola o difficoltà a respirare dopo un vaccino antinfluenzale, cerca immediatamente assistenza medica“, afferma Xavier. “Inoltre, il vaccino antinfluenzale, in rare occasioni, può causare una malattia nervosa chiamata sindrome di Guillain-Barré, che è una debolezza delle gambe che viene riportata su tutto il corpo. Se avverti debolezza nelle gambe, non solo dolori, contatta il medico immediatamente.

Next Post

Le piante nei vasi non migliorano la qualità dell'aria

Nel 1989, la NASA ha condotto un famoso studio sull’aria pulita per vedere se le piante d’appartamento comuni potessero purificare l’aria interna rimuovendo le tossine oltre ad assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Ha funzionato e mentre le piante sono ancora in grado di assorbire le tossine nocive nell’aria, una […]