Il vero pianeta più vicino alla Terra, sai qual è?

VEB

Recentemente si è generata una certa confusione riguardo a quale pianeta del Sistema Solare sia effettivamente il più vicino alla Terra.

Il vero pianeta piu vicino alla Terra sai qual e
Foto@Pixabay

Tuttavia, l’ordine dei pianeti nel Sistema Solare, muovendosi verso l’esterno dal Sole, rimane invariato. La Terra ha Venere come il pianeta più prossimo verso l’interno, in direzione del Sole, e Marte come il prossimo pianeta che si trova più esternamente rispetto al Sole. Di questi due, Venere si avvicina di più alla Terra rispetto a Marte durante i loro avvicinamenti più ravvicinati. Pertanto, è corretto affermare che Venere si avvicina alla Terra più di qualsiasi altro pianeta.

Tuttavia, la confusione sorge quando si parla della distanza media tra i pianeti. Mercurio, essendo più vicino al Sole rispetto a Venere, compie un’orbita attorno al Sole più rapidamente del nostro vicino “più vicino”. Inoltre, la distanza massima tra Mercurio e la Terra (quando si trova nella posizione opposta rispetto al Sole) è molto inferiore alla distanza massima raggiunta da Venere. Questi fatti implicano che, se calcoliamo la distanza media tra la Terra e questi due pianeti, Mercurio risulta essere, in media, più vicino alla Terra.

Nello specifico, si è scoperto che Venere è in media a circa 1,14 unità astronomiche (UA) di distanza dalla Terra, mentre Mercurio è in media a soli 1,04 UA dalla Terra. Un AU rappresenta un’unità di lunghezza equivalente alla distanza media tra la Terra e il Sole.

Una recente analisi ha mostrato che, per due corpi con orbite approssimativamente concentriche e circolari sullo stesso piano, la distanza media tra i due corpi diminuisce al diminuire del raggio dell’orbita interna. Questo fenomeno può risultare controintuitivo.

Quindi, nonostante Venere sia il pianeta più vicino alla Terra durante i loro avvicinamenti più ravvicinati, è importante considerare la distanza media tra i due pianeti, e in questo caso, Mercurio è il pianeta che risulta essere, in media, più vicino alla Terra. Infatti, Mercurio risulta essere il vicino più prossimo, in media, rispetto a ciascuno degli altri sette pianeti del Sistema Solare. Tuttavia, va sottolineato che il fatto che Venere sia il pianeta più vicino alla Terra durante i loro avvicinamenti più prossimi non è mutato.

fonte@ScienceFocus

Next Post

Cosa è successo realmente ai moduli lunari?

Il mistero antico riguardante i veicoli lunari utilizzati dagli astronauti per tornare sulla Terra è diventato di nuovo un argomento popolare di discussione. La questione è stata sollevata sui social network da Rod Mason, un utente di Twitter, che ha chiesto ai suoi follower come i moduli lunari sono tornati […]
Cosa e successo realmente ai moduli lunari