Imparare a riconoscere la dipendenza da shopping

Se fare shopping di per sé non è affatto un male o una patologia, di certo lo diventa quando fare shopping arriva ad essere una dipendenza: lo sanno bene migliaia di donne nel mondo che non riescono a passare dinanzi a nessuna vetrina senza avere l’istinto incontrollabile di entrare ed acquistare qualsiasi articolo.

Come si può essere dipendenti dal fumo, dall’alcol o dalle droghe, lo si può essere anche dagli acquisti, e gli esperti hanno stilato un vademecum per riuscire ad interpretare i sintomi e riconoscere quella che è divenuta una patologia sempre più diffusa, anche se ancora poco diagnosticata.

Ad identificare i sintomi uno studio dell’Università di Bergen in collaborazione con la Stanford University, l’Ucla e la Nottingham Trent University pubblicato su Frontiers in Psychology, che proprio sua questa base ha realizzato una vera e propria scala di misurazione della ‘sindrome da shopping’.

Il primo ‘indizio’ è l’attitudine a pensare sempre allo shopping; a seguire ci sono l’atto di comprare per migliorare l’umore, l’impatto negativo dei tanti acquisti sulle attività giornaliere, come lavoro o scuola, il bisogno di comprare sempre di più per ottenere sempre lo stesso grado di soddisfazione, il voler acquistare meno ma non riuscire a farlo, il sentirsi male se per qualche motivo viene impedito di fare shopping, e l’idea che comprare tanto abbia compromesso il proprio benessere.

Il profilo tracciato dai ricercatori è quello di una persona, tendenzialmente donna, “folgorata” dal disturbo psicologico da adolescente, poi “esploso” in età adulta. Poi con l’avanzare degli anni, il trend comincia a invertire la rotta. Un ulteriore dato è che gli ansiosi sembrano essere più a rischio, mentre gli estroversi utilizzano lo shopping per migliorare il proprio status sociale.

Loading...
Potrebbero interessarti

Contraccezione giovani italiane più ignoranti delle proprie mamme

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di parlare di aborti volontari, ed…

La Sacra Sindone il mistero svelato scientificamente

Simbolo della cristianità e per gli scettici della presenza di Gesù sulla…