Inversione dei poli magnetici sterminò l’uomo di Neanderthal

VEB

Un gruppo di ricercatori australiani ha scoperto che l’inversione dei poli magnetici della Terra, avvenuta 42 mila anni fa, ha portato a cambiamenti climatici catastrofici precedentemente sconosciuti. Ciò ha successivamente portato a un’estinzione di massa, come riporta il famoso portale sciencemag.org.

Inversione dei poli magnetici stermino uomo di Neanderthal

In onore del famoso scrittore di fantascienza Douglas Adams, gli scienziati hanno chiamato questo processo “l’evento geomagnetico transitorio di Adams“. Questo evento si è verificato a causa dello spostamento dei poli magnetici della Terra e dei cambiamenti nell’attività solare.

I ricercatori hanno esaminato i resti degli alberi di ciprea della Nuova Zelanda e sono stati in grado di stabilire i tempi di questo evento catastrofico. I resti del legno hanno impresso bruschi cambiamenti nel livello di radiocarbonio nell’atmosfera, provocati da un cambiamento nel campo magnetico del pianeta.

Inoltre, gli scienziati hanno scoperto che l’aumento del volume dei ghiacciai del continente nordamericano e i cambiamenti globali nei venti si sono verificati contemporaneamente agli eventi di Adams.

Allo stesso tempo, l’estinzione di massa ha colpito solo animali di grossa taglia in Australia e Tasmania. Secondo i ricercatori, i cambiamenti catastrofici avvenuti 42 mila anni fa sono associati alla scomparsa dei Neanderthal.

Durante quel periodo, il campo magnetico terrestre è quasi completamente scomparso e il Sole è entrato in una fase di attività minima, che alla fine ha portato ad un aumento dell’effetto dei raggi cosmici.

La ionizzazione è aumentata negli strati esterni dell’atmosfera terrestre e le aurore sono diventate più frequenti alle latitudini più basse.

Gli scienziati hanno suggerito che i cambiamenti drammatici hanno spinto gli antichi a cercare rifugio nelle grotte, dove si è sviluppata l’arte rupestre.

Next Post

Gli effetti collaterali delle mascherine, sono molti

Oltre al disagio che provoca indossare una mascherina molte ore al giorno, esistono delle linee guida redatte attraverso alcune esperienze, ma anche teorie, che mostrano gli effetti collaterali dell’utilizzo per molte ore al giorno della mascherina. L’OMS non ha creato allarmismi di nessun tipo anche se, l’uso delle maschere è […]
Gli effetti collaterali delle mascherine sono molti