IPTV e web tv, attenzione alle differenze

VEB

La televisione non è più il mezzo principale per guardare un film, un documentario o una serie tv.

IPTV e web tv attenzione alle differenze
foto@Pixabay

Per tanti la televisione è ancora il media principale, persino una compagnia da accendere in sottofondo quando si è magari da soli in casa, anche se la rete, i computer e gli smartphone stanno diventando sempre più pervasivi, strappandogli gradualmente ed inesorabilmente il monopolio.

Se molti sono convinti che proprio per questo la televisione è destinata presto a scomparire, per altri invece ci sarà semplicemente un’evoluzione, come in realtà sta già accadendo, ad esempio con la nascita delle web tv?

Che cosa si intende per Web Tv e IPTV?

La Web television è il servizio di televisione fruita attraverso il Web e la tecnologia alla base è lo streaming.

Attenzione però a confonderla con l’IPTV in quanto mentre quest’ultima è realizzata con meccanismi di trasmissione che ne garantiscano la qualità di servizio a favore dell’utente attraverso meccanismi tipici di priorità, la Web TV è realizzata attraverso una comunicazione best effort con l’utente, privilegiando di conseguenza la rapidità.

Le web Tv in pratica sfruttano la connessione al web, meglio se a banda larga, per garantire agli internauti la fruizione in streaming di canali televisivi direttamente tramite il proprio computer.

Il principale vantaggio è la fruibilità potenzialmente illimitata, dato che è svincolata da qualsiasi tecnologia tradizionale, e basta semplicemente una connessione abbastanza potente da supportare il segnale.

Next Post

Crucchi, ecco perché è offensivo per i tedeschi

Se noi italiani dobbiamo convivere con una miriade di pregiudizi che calpestano la nostra storia e la nostra cultura, certamente non stanno meglio i tedeschi, che vengono apostrofati nei modi più disparati, con intenti più o meno dispregiativi. Tra tanti appellativi, quello che gli stessi tedeschi meno sopportano è certamente […]
Crucchi ecco perche offensivo per i tedeschi