Isola Vulcanica su Marte Potrebbe Svelare i Segreti del Pianeta Rosso

Gli studiosi del Centro nazionale per la ricerca scientifica (CNRS) hanno recentemente pubblicato un rapporto che illumina i misteri delle antiche formazioni vulcaniche su Marte.

Isola Vulcanica su Marte Potrebbe Svelare i Segreti del Pianeta Rosso
Foto@Pixabay

Il loro lavoro, presentato sulla pubblicazione Earth and Planetary Science Letters, suggerisce l’esistenza di una massiccia isola vulcanica su Marte, grande quanto la Francia (551.500 kmq) e alta oltre 20.000 metri! Tale incredibile elevazione porta alla riflessione sui processi geologici che hanno avuto luogo milioni di anni fa sul Pianeta Rosso.

L’elemento forse più stupefacente di questa ricerca è il rilevamento di una certa similarità tra il colossale vulcano marziano Olimpo e le isole vulcaniche tuttora attive sulla Terra. Tale somiglianza sembra essere dovuta all’interazione tra acqua e lava vulcanica. L’esame del versante settentrionale di Alba Mons, situato a oltre 1.500 chilometri dal Monte Olimpo, rafforza l’ipotesi di un oceano preistorico nelle pianure settentrionali di Marte.

Come si è formata questa vasta isola vulcanica? Qual è stato il contributo dell’acqua in questo processo?

Gli studiosi intendono approfondire queste questioni in indagini future. Determinare l’età precisa delle rocce vulcaniche potrebbe offrire dati preziosi sull’evoluzione climatica e geologica di Marte.

fonte@Esoreiter.ru

Teoria di Moskovitz: Sapremo mai la verità sul 5G?

Gli oppositori dell’implementazione del 5G citano studi dubbi sui pericoli delle comunicazioni mobili di nuova generazione. Scientific American spiega perché non ci si dovrebbe far prendere dal panico, ma sapremmo mai la verità? Nell’ottobre 2019, Scientific American ha pubblicato un articolo del professore della UC Berkeley Joel Moskowitz, del quale ancora […]