La Baba Vanga inglese esiste ed era una strega

VEB

Una grotta situata vicino a Knaresborough, nel North Yorkshire, è nota per essere stata la dimora di un’inquietante veggente che avrebbe previsto eventi catastrofici come il Grande Incendio di Londra del 1666. Questa veggente, soprannominata la “Baba Vanga britannica“, trascorse la sua infanzia in una sinistra grotta durante il periodo medievale.

La Baba Vanga inglese esiste ed era una strega

Questa grotta, nota come “la dimora di Madre Shipton“, è considerata il luogo dove una giovane donna, che in seguito fu conosciuta come Madre Shipton, trascorse i suoi primi anni. La donna divenne famosa per le sue previsioni su eventi significativi come la morte di Enrico VIII nel 1547, il Grande Incendio di Londra e l’emergere di Napoleone Bonaparte.

Ursula Sontheil, meglio conosciuta come Madre Shipton, nacque nel 1488, figlia di Agatha Soothtale, una quindicenne che si dice fosse stata influenzata dal Diavolo. Ursula fu il risultato di una relazione che portò alla marginalizzazione di sua madre dalla comunità, costringendola a rifugiarsi nella grotta. Si racconta che Madre Shipton venne al mondo durante una tempesta e presentava delle deformità fisiche; da bambina, invece di piangere, era solita ridacchiare.

Una famiglia, infine, ebbe compassione di Agatha e della piccola Ursula, offrendo loro rifugio lontano dalla grotta, che oggi è nota per ospitare oggetti macabri come giocattoli, indumenti e capelli umani sopra l’entrata.

Madre Shipton iniziò presto a manifestare capacità profetiche, cosa che portò i suoi concittadini a sospettare che fosse una strega. Si sposò a 24 anni con Toby Shipton, ma la loro unione fu macchiata dall’accusa di stregoneria, attribuita a presunti incantesimi per superare le sue deformità.

Dopo la morte di Toby, due anni dopo il matrimonio, Madre Shipton fu incolpata per la sua scomparsa. Si ritirò in una vita isolata nel bosco, dove si dedicò alla raccolta di erbe e alla preparazione di pozioni, alimentando ulteriormente le voci sulla sua natura di strega.

Con il passare degli anni, la veggente guadagnò fama per le sue previsioni, attirando persone da lontano in cerca dei suoi rimedi. Alla sua morte nel 1561, fu sepolta a Knaresborough, dove oggi si trova un museo dedicato alla sua vita e alle sue profezie. Si dice che sfregare il naso sulla statua della sua tomba possa esaudire un desiderio.

Le sue profezie, considerate da molti sorprendentemente accurate, hanno fatto sì che Madre Shipton fosse paragonata a Baba Vanga, la celebre veggente bulgara cieca nota per le sue previsioni sull’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin e sugli attacchi dell’11 settembre.

Next Post

Arriva il primo Hotel nello spazio, quanto costa il biglietto

I viaggi spaziali hanno assunto una nuova dimensione con la possibilità di salire a bordo di una mongolfiera per chi cerca avventure senza il brivido del decollo in razzo. Questa alternativa offre un’ascensione pacifica fino a quasi 30 chilometri di altezza in una capsula di lusso pressurizzata, completa di comodi […]
Arriva il primo Hotel nello spazio quanto costa il biglietto

Possono interessarti