La Cina conferma di aver sviluppato la tecnologia Hyperloop applicata ai treni per trasporto delle persone, con un binario di prova lungo 2 chilometri.
I media statali riferiscono che il treno ha raggiunto una velocità di 130 chilometri orari, ma il progetto prevede l’aumento della velocità a 1.000 chilometri orari.
Questa è la prima volta che qualcuno al mondo ha progettato e testato tale tecnologia. Sono in corso i piani per costruire un tragitto di 60 km.
I treni Hyperloop utilizzano la tecnologia maglev, ovvero treno a levitazione magnetica, attualmente utilizzata per i treni ad alta velocità, portandola al livello successivo posizionando le rotaie in un vuoto parziale o totale.
La completa assenza di resistenza dell’aria o attrito consente ai treni di muoversi in modo rapido ed efficiente e i passeggeri sui treni hyperloop riferiscono persino di non sentire la velocità con cui si stanno muovendo. Senza binari o ruote, i pod galleggianti emettono anche poco o nessun suono, rendendo la guida confortevole al lavoro.
Nel novembre 2020, Virgin Hyperloop è entrata nella storia con il primo viaggio di passeggeri in assoluto che utilizza la tecnologia Hyperloop, dimostrando che la tecnologia può essere sia sicura che estremamente confortevole per i passeggeri.
Le capsule hanno accelerato a 160 chilometri orari in soli sei secondi, ma i passeggeri hanno affermato di non avvertire questa accelerazione.